Desigual x Maitrepierre SS23 - 10 Acquisti 100% Sostenibili Da Non Rinunciare

Oggi vi mostrerò i look e i pezzi che penso avranno il maggiore impatto sull'estetica del 2023 direttamente dal Fashion Radar, dopo il successo della precedente collaborazione FW22, Desigual lancia questa primavera una nuova collezione 100% sostenibile disegnata dal giovane creativo francese Alphonse Maitrepierre. Tendenze che sono impossibile da ignorare, come questo vestito con trompe l’oeil sullo scollo. Scorri per scoprirle tutte.



Lo stilista francese Alphonse Maitrepierre, laureato presso La Cambre di Bruxelles, dopo aver lavorato con Jean Paul Gaultier, Chanel e Acne Studios, fonda la sua firma nel 2018, battezzandola con il suo cognome: Maitrepierre. In questa collezione gli accessori, realizzati in pelle responsabile, sono il tocco finale perfetto. Uno di questi è una reinterpretazione in marrone e in formato mini dell’iconica Mantis bag.


Maitrepierre si è ispirato all’immagine del buco nero al centro della Via Lattea -come metafora della distruzione e della creazione universale-, immortalata per la prima volta nel 2022. Da questa istantanea, Maitrepierre sviluppa stampe che ricordano nebulose e galassie. Questa stagione è la volta dell'abito effetto corsetto in bianco e nero.


Altri due concetti importanti nella collezione sono il solarpunk, un movimento opposto alla distopia, che cerca di costruire un futuro ottimista, con la tecnologia e la sostenibilità come spina dorsale, e il jugaad, una parola hindi che significa “soluzione creativa” e che spiega i processi di riparazione o sviluppo di prodotti con il minimo impatto sull’ambiente. Come questa borsa in pelle tonda, ecosostenibile.


Il denim è uno dei materiali protagonisti della collezione. Maitrepierre lo immagina in rosa pallido per creare un completo di pantaloni e giacca multiposizione: chiudendo i bottoni a pressione, diventa un poncho.


Tutti i dettagli sono stati curati: i bottoni dei capi denim sono riciclati, così come l’etichetta posteriore dei jeans. Gli accessori in pelle possiedono il certificato di processo sostenibile del Leather Working Group. Come questa borsa a secchiello.


Irrinunciabile questo vestito con bretelle apparentemente semplicesotto forma di jeans snow bleach, il cui taglio è davvero innovativo.


Come calzature, Maitrepierre fonde mocassini e sneakers e crea un originale ibrido (sempre in rosa). una visione positiva del futuro per l’umanità è il messaggio contenuto in questa collezione, che si nutre di ispirazioni cosmiche e reminiscenze tecnologiche, ed è attraversata da una prospettiva sostenibile. Insomma, un NEW HORIZON.


Questi pantaloni con gamba super ampia, sono un vero must-have, possono essere indossati con la cintura allacciata o slacciata, per creare due diverse silhouette.


La vie en rose, in versione moderna e sostenibile, è quanto ci lo stilista francese Alphonse Maitrepierre in questo meraviglioso abito midi con spalline, firmato Desigual.

Scopri l'intera collezione sul sito ufficiale Desigual x Maitrepierre.

(Courtesy Desigual - Press Office)