Lancaster: 365 Cellular Elixir Intense

Intervista con il Dottor Olivier Doucet, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo Lancaster.
Ci rivela tutto quello che hai sempre voluto sapere su 365 Cellular Elixir Intense

365 Cellular Elixir: il siero* pioniere nella riparazione del DNA cellulare.
“Utile a favorire la riparazione del bene più prezioso della pelle: il suo DNA”.
*Il primo prodotto cosmetico ad aver rivendicato un’azione sul DNA cellulare nel 2003.
Un siero iconico con una formula cult. Assolutamente avant-garde.
“365 Cellular Elixir è stato uno dei primi prodotti skincare ad aprire la strada ai sieri”.

Dr. Olivier Doucet
EUROTOX Toxicologist Expert.
Oltre 80 pubblicazioni internazionali e comunicazioni orali.
Membro della French Toxicology Society.
Membro della International Federation Society of Cosmetic Chemists



Quali reazioni suscitò il lancio della prima versione di 365 Cellular Elixir nel 2003, quasi dieci anni fa?
All'epoca, parlare di DNA cellulare equivaleva a rompere con il resto del mercato. Sia la proteomica sia la genomica sono dei veri capisaldi dell’esperienza nel settore cellulare, ma erano argomenti ancora sconosciuti al grande pubblico. Con 365 Cellular Elixir, abbiamo adottato un approccio decisamente radicale.
La gente aveva difficoltà a crederci. Ora, non esiste più alcun dubbio circa il fatto che il DNA sia al cuore della ricerca nei trattamenti anti-età per la cura della pelle.


Anche parlare di un programma regolare di bellezza a lungo termine era un concetto nuovo così come lo era quello di concentrarsi nel combattere le rughe.
Assolutamente. Sembrava che tutti lanciassero un prodotto che offriva risultati migliori rispetto agli altri. Desideravamo proporre una soluzione completa, alternativa: un prodotto concepito parimenti per uomini e donne, indipendentemente dalla loro origine o età e che potesse essere usato tutto l’anno. Una soluzione universale per rallentare la presenza dei segni del tempo e mantenere l’aspetto giovane della pelle nel lungo termine.

Lei consiglia questo prodotto anche come lozione doposole. Perché?
Innanzi tutto, è importante ricordare che i Laboratori Lancaster sono esperti in protezione solare. Inizialmente, quando abbiamo creato questa formula, eravamo alla ricerca di un modo per riparare i danni provocati al DNA cellulare dal sole e, in particolare, dalle radiazioni dei raggi UVA. Ci siamo ispirati alla ricerca mirata ai disturbi che interessavano i “bambini della notte”. Quindi, abbiamo scoperto che la formula era efficace contro varie forme di danno. Non poteva essere limitata alla mera funzione di lozione doposole
considerata la vastità delle sue proprietà.


Ma 365 Cellular Elixir Intense è anche un prodotto da utilizzare durante il giorno?
Sì, perché a differenza di altri prodotti sul mercato, la sua formula è arricchita, per risultati visibili immediatamente dopo l’applicazione del siero. Per Lancaster, esperto in radiosità cutanea, la dimensione ottica è molto importante poiché consente di offrire l’effetto immediato di un valorizzatore di incarnato. E non dimentichiamo che 365 Cellular Elixir offre anche proprietà idratanti a lunga durata. Dunque, è un prodotto che continua ad essere adatto per diversi scopi. Molti uomini lo usano come lozione dopo barba.


Oggigiorno, si è diffuso l’utilizzo di un siero. Che cosa aggiunge effettivamente all'efficacia di un prodotto per la cura della pelle?
Dico sempre che l’efficacia di un prodotto per la cura della pelle si basa per il 50% sulla galenica – sul modo con il quale è stato formulato. In questo caso, le preparazioni galeniche sono molto importanti perché gli enzimi sono veicolati attraverso determinati tipi di liposomi. Noi continuiamo a migliorare il siero mentre facciamo altre scoperte e, in questo modo, possiamo soddisfare tutte le necessità ed aspettative dei nostri consumatori.

Potrebbe affermare che questo prodotto è la frontiera più avanzata nelle formule anti-età?
Certamente, perché noi ripariamo la pelle in modo completo. Abbiamo un prodotto destinato a tutti, con una soluzione per tutti i problemi riguardanti l’invecchiamento cutaneo. Se la pelle è stata esposta all'inquinamento o ai raggi solari, si riesce ad avere un controllo migliore della sua giovinezza. Siamo riusciti a proteggere e conservarne la composizione genetica – che rimane tuttora un approccio rivoluzionario, a dieci anni dalla sua creazione. Può essere utilizzato durante tutto l’anno, 365 giorni l’anno – ed è questa peculiarità che ha dato il nome al prodotto.

Cosa sta accadendo oggi nel mondo della ricerca dedicata al DNA?
La ricerca evolve parimenti all'evoluzione della conoscenza del DNA. Il costante miglioramento nelle tecnologie in grado di valutare il danno al DNA può indurci ad immaginare che il nostro siero diventerà sempre più sofisticato. La ricerca odierna è focalizzata sul DNA mitocondriale e sui telomeri, ma domani potrebbe essere realizzata una scoperta fondamentale per il DNA, che ci indurrebbe all'esplorazione di altri percorsi.

“Nel 2012, 365 Cellular Elixir Intense conferma il suo status di icona e si propone anche in un formato da 100 ml ”.

Alcuni prodotti sono destinati a diventare dei must-have essenziali... Nel 2012, 365 Cellular Elixir Intense conferma il suo status di icona e si propone anche in un formato da 100 ml, concepito esclusivamente per tutte le sue fan fedeli sin dalla sua nascita. Questo formato generoso promette di essere sempre presente e disponibile ogni giorno dell’anno. La texture, fluida e fresca, regala un’esperienza ancora più sensoriale e radiosa.
È un flacone che diventa l’amico inseparabile dal quale non ci si vorrebbe mai allontanare. Una promessa di bellezza da utilizzare mattina e sera, in ogni stagione, applicando il siero prima del consueto prodotto anti-età per la cura della pelle o la protezione solare.
Una nota per le fan più fedeli: questa edizione limitata da 100 ml vi delizierà per la sua dimensione generosa, per una più intensa sensualità.






Images from Serena Ferrari
Public Relations Dept.
Coty Italia S.p.A. div. Coty Prestige