Sep 19, 2012

VFNO and Nespresso's New Limited Edition “Crealto”

La VFNO è ormai finita tra tante belle emozioni. Voglio condividere con i miei lettori alcuni scatti della Crealto Night di Nespresso, relative all'appuntamento di Roma VFNO2012 del 13 settembre, durante la quale è stata presentata Crealto, nuova capsula limited edition autunnale, con Show Tasting di Simone Rugiati e il djset della partenopea Fulvia Irace.

Nell'appuntamento romano, durante il quale sono state vendute oltre 120 shopper limited edition (il ricavato della vendita contribuisce alla raccolta fondi destinata alle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto), si sono avvicendati presso la Boutique di San Lorenzo in Lucina alcuni esponenti del jet set capitolino e alcune celebrities tra cui Margherita Buy,Camilla Filippi, Tosca D'Aquino, Lucia Ocone, Riccardo Rossi, Claudia Zanella,Giulia Bevilacqua, Francesca Inaudi, Primo Reggiani, Elda Alvigini, Thomas Trabacchi, Irene Ferri, Roberta Giarrusso e Yvonne Sciò.

Anche quest’anno Nespresso ha partecipato alla Vogue Fashion’s Night Out il 6 settembre a Milano e il 13 settembre a Roma, con un party esclusivo dedicato ad ospiti d’eccezione e al pubblico più modaiolo che potranno degustare in anteprima la nuova Limited Edition autunnale Crealto. 

In entrambe le città, si ha dato vita ad uno show tasting a cura di Simone Rugiati uno dei giovani chef più creativi e apprezzati della cucina italiana, che ha stupito gli ospiti esaltando ogni specifica nota e caratteristica di Crealto attraverso alcuni abbinamenti culinari appositamente elaborati per la serata. 

La sua filosofia del gusto, che ruota attorno ad una semplicità mirata alla valorizzazione, all'esaltazione di sapori forti, mediterranei oppure esotici, si sposa infatti, perfettamente con il carattere unico di Crealto, ottenuto tostando i chicchi a bassa temperatura per un periodo di tempo tre volte superiore ai tempi mediamente applicati da Nespresso. Questo processo lungo e meticoloso ha permesso di esaltare ogni aroma e sapore ottenendo note di tostatura rotonde e un sapore duraturo. 

A intrattenere gli ospiti e animare la serata milanese, per una notte all’insegna del glamour, un DJ set a cura di Kay Rush, eclettica conduttrice radiofonica e televisiva e scrittrice. Roma ha goduto della colonna sonora a cura della disc jockey partenopea Fulvia Irace. 

Durante il party è stato anche possibile acquistare l’esclusiva shopper Vogue Fashion’s Night Out in tela di cotone grezzo, con bordi in contrasto nero e personalizzata per ogni città, anche in abbinamento a una fornitura di caffè. 

Un connubio consolidato e fortemente sentito quello tra Nespresso e Vogue, rappresentato da ricerca della perfezione, eccellenza, qualità e cura dei dettagli. Segni distintivi che si mescolano nell’unicità di un evento di eccezionale rilevanza internazionale come quello della Vogue Fashion’s Night Out che, per la sua quarta edizione, ha coinvolto alla partecipazione diciannove Paesi in tutto il mondo. 

Alexis Rodriquez, Nespresso Green Coffee Specialist, ha tratto ispirazione dalla tecnica di lunga tostatura a basse temperature dello chef stellato Michelin Mauro Colagreco. Unendo la forza creativa di entrambi, è nata Crealto con note sorprendentemente rotonde e un gusto persistente, ottenuto da Nespresso proprio attraverso un metodo di tostatura prolungata. Con un'intensità pari a 8, su una scala da 1 a 10, e ottenuto miscelando solo qualità di Arabica, Crealto ha un carattere unico e un aroma ricco che può essere apprezzato a pieno. Sia che venga degustato da solo sia con del latte, la sua lunga tostatura unisce in maniera armoniosa le diverse note, permettendo di ottenere un gusto rotondo e duraturo. Crealto esprime le sue migliori caratteristiche servito espresso (40 ml), ma può anche venire sorseggiato in ricette a base di latte. Aggiungendo una goccia di latte a Crealto si rivelerà, infatti, un sottile aroma di nocciola, mentre per gli amanti del cappuccino, si riveleranno note di nocciola selvatica. Il nome non nasconde la sua chiara ispirazione all’alta tradizione culinaria. Crealto, infatti, deriva dalla combinazione delle parole "Creature" e "Alto". 

Racchiuso in una capsula bianca con venature marroni, come liberamente ispirato alle decorazioni che gli chef solitamente applicano alle loro creazioni, il packaging di Crealto riflette il suo carattere sofisticato e ricercato. Tostato lentamente per un sapore più intenso, l'innovativo uso degli ingredienti e i metodi di lunga tostatura a basse temperature di Mauro Colagreco hanno ispirato Alexis Rodriguez nella creazione di una miscela usando caffè di qualità Arabica proveniente dall'America Centrale, Meridionale e dall'Indonesia: una varietà di caffè che sottoposta a lunghe tecniche di tostatura non arrostisce eccessivamente. Crealto è disponibile da settembre 2012.

NESPRESSO SHOPPER LIMITED EDITION 
Shopper in cotone grezzo con bordo in contrasto nero e decorazione 
Prezzo al pubblico: 10 euro; 5 euro se acquistata in abbinamento a una fornitura di caffè.

Nestlé Nespresso S.A.
Nestlé Nespresso SA è l’azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità.
Con sede a Losanna, in Svizzera, conta attualmente 7.000 dipendenti, vende i propri prodotti in oltre 50 Paesi direttamente alla clientela e, ad oggi, vanta oltre 270 prestigiose Boutique dislocate in città chiave di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di visitare il nuovo sito internet: 

Per ulteriori informazioni o per degustazioni di caffè Nespresso:
Numero Verde Nespresso 800 392029
Press Office Connexia S.r.l. - MILANO