The Runway Model vs Photography Model

Cosa è una modella per sfilata e qual’è la differenza tra modella di fotografia? Quali competenze e tecniche particolari sono richieste? Qual è l’essenza di questo tipo di lavoro? Queste sono alcune delle domande da farsi e risposte prima d’imparare alcune competenze richieste per fare la modella o il modello di sfilata, ed esperimentare l’ibrido di camminare lungo la passerella con le luci accese, la musica che suona e tutti gli occhi su di te. Davanti all'obiettivo ci vuole Talento e Tecnica, sia per sfilare sia per posare.

Sfilare sulle passerelle è una forma di arte visuale per presentare una linea o collezione in movimento e con atteggiamento. L’obiettivo è “bring to life”, usando una rappresentanza di pose, posture ed espressioni naturali. Talmente raffinate che diventano per la modella una cosa naturale come il respirare, permettendo l’arte dello stile di esistere nella migliore delle sue forme. Sfilare è un’arte che in un’unica presentazione vende, intrattiene e rappresenta il cliente, l’agente e la modella o modello.
Quando il pubblico pensa ad una modella o modello di moda, generalmente si pensa a pochi show l’anno tenuti a Milano, Parigi o New York. Invece, lavorare come modella o modello di moda è un lavoro lungo tutto l’anno. Non solo sono sfilate di abbigliamento nelle capitali della moda, ma ci sono sfilate di costumi da bagno, tessuti, abbigliamento sportivo, acconciature e parrucchieri, e tante altre cose.Dopo le sfilate di moda, ci sono tante altre sfilate più piccole per i media, gli acquirenti, la grande distribuzione, promozioni.
Una volta la pedana è pronta ed il show è pronto, la domanda da farsi è: che cosa fa una modella o un modello in una sfilata? L’obiettivo di modellare è plasmare qualcosa nel migliore dei modi. Quella è l’essenza della sfilata di moda. Gli stilisti lavorano per mesi scegliendo tessuti, disegnando, facendo campioni per fare la differenza. La modella o il modello è una parte integrale di quel concetto. Di solito gli stilisti chiamano a provini e colloquio un’infinità di modelli nella speranza di trovare modelli che siano parte di un concetto. La chiave per essere una modella o un modello di moda di successo è essere capaci di cambiare look ed essere plasmati ai concetti di ogni stilista pur rimanendo te stesso.