Mentre le ariose collezioni pastello della SS25 in passerella sono state un tema caldo per tutta la settimana della Moda di Milano. le tendenze autunnali sfoggiate dalle celebrità e dagli addetti ai lavori per le strade hanno suscitato altrettanto entusiasmo. Nel trend radar di Fashionista Smile troviamo gli elementi più eclatanti, dai cappotti lunghi fino al pavimento ai capi sartoriali ultra eleganti, ecco i principali look che hanno dominato lo street style.
ENSEMBLE (Tutta di un Pezzo)
Trasudante classe e raffinatezza, niente dice “ho la mia vita insieme” più di una coppia blazer e gonna abbottonata. Nato negli anni '60, questo stile sta vivendo una rinascita e nelle ultime stagioni è apparso nelle collezioni di stilisti come Nina Ricci e Celine. Come dimostrano le più abili nel vestire, questa tendenza è da abbinare a collant, tacchi a spillo e, naturalmente, a un paio di occhiali da sole Prada.
VAMPIRE EMPIRE
Il borgogna è il nuovo nero. Il 2024 ha visto il rosso acceso trasformarsi in una tonalità più profonda, con il borgogna scuro al primo posto come colore scelto quest'autunno. Che si tratti di un abito velato color sangue di bue con stivali al ginocchio Gia Borghini abbinati, o di un completo doppiopetto come quello indossato da Jenna Ortega alla Mostra del Cinema di Venezia, per ottenere questo look vampiresco è fondamentale la coordinazione dei colori. La ciliegina sulla torta? Un paio di occhiali da sole Gucci abbinati.
STRIPE A POSE
Le righe sono state un'altra tendenza dominante nello street style della Settimana della Moda di Milano. Stratificate o indossate da sole, le righe offrono un'infinita versatilità e un tocco di eleganza retrò, con le classiche varianti orizzontali, verticali, a zig-zag e chevron che sono state avvistate durante tutta la settimana. In uno stile sinonimo dell'eclettismo di Missoni, i set a due pezzi, gli abiti e i cappotti lunghissimi creano un look che rende omaggio all'iconica casa di moda.
FLOORED
Il cappotto è l'outfit: sono tornati di moda i cappotti che coprono tutte le caviglie e i pavimenti. Un capo versatile e funzionale, disponibile in molti colori e stili. Caratterizzato da una gamma di colori che comprende crema, verde oliva e blu, il cappotto lungo ha caratterizzato le collezioni AW24 di Chloe, Coperni, Ferragamo e altri. Come hanno fatto gli addetti ai lavori durante la settimana, un paio di stivali a spillo in pelle che spuntano dal fondo rifiniscono perfettamente la vestibilità.
COZY KNITS
Per sempre a segnalare l'inizio dell'autunno, maglie di ogni forma e dimensione sono state indossate da influencer, stilisti e celebrità. Dai cardigan abbottonati abbinati a gonne a pieghe lunghe e fluttuanti, agli abiti avvolgenti con stivali a spillo color noir, questa tendenza accogliente e chic è stata la preferita della settimana della moda.
OLIVE SAFARI
Una tonalità terrosa che trasmette eleganza e lusso, il verde oliva è uno dei colori “it” di questa stagione. Questa tonalità ispirata alla natura si è presentata in ampi tessuti trasparenti e di seta, ma anche in pelle e vinili più pesanti. Giacche, abiti e collant color oliva sono stati abbinati a stivali marroni alti fino alla coscia, oppure, come nello stile di Ferragamo AW24, alcuni hanno optato per un look completamente monocromatico, abbinando l'intero look a scarpe coordinate.
Street style photos by @sarahellentreacher Product images by Zalando.
(Courtesy Zalando - Press Office)