Zalando SS2023 - Elementi di Tendenza per la Stagione dei Matrimoni

Mentre le nozze stellate di Sofia Richie ed Elliot Grainge danno ufficialmente il via alla stagione dei matrimoni di quest'anno, Zalando ha individuato il trend di abbigliamento per gli invitati ai matrimoni di questa stagione, prendendo spunto dalle collezioni PE23. Dai completi eleganti e le tute colorate per le donne, alle cravatte con motivi impenitenti per gli uomini, il tema di quest'anno è l’audacia. Zalando condivide la sua lista delle principali tendenze destinate a far girare la testa ai matrimoni di questa primavera ed estate.

Ci risiamo, è tornata la stagione dei matrimoni, e con essa l'invito al matrimonio più temuto dell'anno. Che sia il matrimonio di un ex, un parente o una amica, quello che non vuoi affrontare è la solita domanda e tu, quando ti sposi? Per distrarre tutti, niente di meglio che abiti e accessori di tendenza e far diventare il tuo outfit il pezzo forte della conversazione.

LUNGHEZZE ESTREME
Drammatici ed eleganti, i capi lunghi fino ai piedi spiazzeranno gli ospiti. Pensa a gonne extra lunghe ed extra femminili, abiti classici e con audaci tagli asimmetrici. Le frange sono state una grande tendenza delle passerelle PE23 con artisti del calibro di Bottega Veneta, Jil Sander e Vivetta che hanno mostrato collezioni con influenze occidentali, e questo si tradurrà in capi di tutti i tipi, inclusi abiti lunghi con un dettaglio moderno su uno stile classico e sofisticato.
AMUR ELSABET ONE SHOULDER Vestito elegante - pink/rosa - Zalando.it

POWER SUIT
In questa stagione dei matrimoni, non saranno solo gli uomini ad indossare abiti. Trasudando fiducia e autostima, le donne saranno viste indossare completi super luminosi che offrono un look cool ma allo stesso tempo comodo. Influenzati da Hailey Bieber e dallo spirito dell’abbigliamento Genderless, i tagli oversize e squadrati saranno i trend dominanti della stagione, così come gli stili retrò anni '80.
MAX&Co. GASTONE - Blazer - cornflower blue/blu - Zalando.it

LOOK FLOREALE
Uno stile classico per gli invitati al matrimonio, gli abiti floreali rimangono uno dei preferiti, ma quest'anno i fiori indossati saranno più grandi e audaci che mai. Abiti e gonne floreali classici saranno modernizzati con strati arruffati di chiffon o fiori lucenti con paillettes che creano effetti 3D.
Alberta Ferretti DRESS - Abito da sera - pink/fuxia - Zalando.it

NATURALE DAL GIORNO ALLA NOTTE
Il trucco non-trucco continua a rimanere un trend nella PE23, ma sarà portato al livello successivo di naturalezza, concentrandosi su una buona cura della pelle, non solo sul make-up. Mettendo l'outfit al centro della scena, i trucchi quasi impercettibili saranno ottenuti da fondotinta e correttori leggeri, abbinati a un tocco di mascara per gli occhi e labbra più audaci per dare definizione.
BORSE DI TENDENZA
Una borsa di tendenza: il pezzo forte di un outfit. Per coloro che vogliono indossare un abito più minimalista o uno tuta più sobria, una borsa di tendenza è il modo per elevare il look. Mentre la tendenza Y2K Kitsch continua a dominare le collezioni degli stilisti PE23, le pochette e le mini bag impreziosite da strass e cristalli renderanno il look da matrimonio perfetto.
CRAVATTA SI O NO?
Cravatta o no? Questa è l'eterna domanda. Per gli ospiti che si presentano con l’abito, agghindati, la cravatta sarà la via da seguire. Pensa a colori iper-luminosi per abbinarsi al abbigliamento del loro appuntamento o cravatte fantasia abbinate ad abiti più semplici e classici. Per gli ospiti che partecipano a nozze più informali, la risposta è niente cravatta. Invece, le camicie di lino abbottonate saranno lo stile di riferimento per i matrimoni ariosi sulla spiaggia.
MOSCHINO - Cravatta - blue/blu - Zalando.it

MOCASSINI E SLIP ON PRIMAVERILI
Comodi e versatili, i mocassini e le slip on primaverili completeranno e completeranno gli outfit maschili ai matrimoni di questa stagione. Il classico mocassino può essere esaltato con una finitura in pelle verniciata o attraverso dettagli sottili come nappe e filetti. Per un look più audace, cerca suole spesse o scivola in uno stile completamente senza schienale.

(Courtesy Zalando - Press Office)