Ippolita Jewelry - Arriva in Italia l'Accessorio Preferito delle Star Hollywoodiane

Il fashion radar di Fashionista Smile ha scovato in Via Montenapoleone a Milano, i gioielli firmati Ippolita, manufatti di alta gioielleria che sono indossabili non solo in occasioni speciali, che combinano la tradizione dell’artigianato italiano con una singolare sensibilità contemporanea. 

Vi Presento Ippolita
L’Italia ricorre nel lavoro e nella vita della Jewelry Designer e Imprenditrice, fiorentina di nascita, che si trasferisce a Los Angeles all’inizio degli anni ‘80, e negli Usa si laurea in lettere all’Occidental College, lo stesso di Barack Obama. Nei primi anni ‘90 inizia a creare gioielli finché, alle soglie del 2000, il suo marchio diventa tra i preferiti delle star hollywoodiane, da Uma Thurman a Cameron Diaz ed entra nei principali department store, da Saks Fifth Avenue a Neiman Marcus e con due boutique in Madison Avenue a New York e in Michigan Avenue a Chicago. 



Milano
"Sono italiana da parte di padre e, dopo vent'anni di America, sono felice di ritrovare le mie radici in Italia - dice l'artista-designer Ippolita Rostagno - Il brand di alta gioielleria che ho fondato negli Stati Uniti e che porta il mio nome è finalmente al suo debutto europeo. Vivo ormai da molti anni negli Stati Uniti ma sono nata a Firenze, dove ho studiato arte. Sono orgogliosa delle mie origini e particolarmente felice di aprire a Milano, a febbraio, il mio primo spazio e in via Montenapoleone, una strada famosa nel mondo".



I gioielli di IPPOLITA hanno la particolarità di essere costruiti con tecniche proprie della scultura, per esempio il "martellato" e modellati sulle forme del corpo femminile: Ippolita li crea durante vere e proprie performance artistiche, applicandosi lastre di cera sull'incavo tra le clavicole, su un gomito, sull'avambraccio. Molta importanza viene data alla vestibilità: i gioielli sono leggeri, da indossare sempre e non solo in occasioni speciali o serate di gala. Inoltre sono gioielli fronte-retro, belli da qualunque lato li si osservi: irregolarità e asimmetricità sono le loro caratteristiche, proprie delle materie prime non trattate. Le pietre preziose irregolari hanno una sempre una sfaccettatura insolita che riflette la luce.

Oro e diamanti dominano nella collezione, oro a 18 carati, definito "green gold", oro verde, più chiaro rispetto al giallo tipico, che meglio si sposa con ogni tonalità di carnagione.


"Sono gioielli creati da una donna per le donne - dice Ippolita - e nel mercato americano hanno colmato un vuoto perché i gioielli erano disegnati da uomini per gli uomini che li acquistavano per regalarli alle donne. I miei gioielli invece sono scelti da donne, che li comprano per se stesse. È l'evoluzione di uno stile di vita".

"Vediamo nell'Italia un luogo-chiave per l'espansione del marchio in Europa - dice Alberto D'Agnano, Amministratore Delegato per l’Italia di IPPOLITA - Il mercato consolidato negli Stati Uniti, dove siamo presenti dal 1999, consente questa apertura strategica che vedrà il fulcro a Milano. Il nuovo flagship sarà l'evoluzione del nostro concetto retail 'open sell' che si propone di rimuovere le tradizionali barriere fisiche che impediscono al cliente di interagire emotivamente con i gioielli. Un concept nuovo di negozio per un marchio che ha l'ambizione di rivolgersi a tutte le donne".



Scopri l'intera collezione sul sito ufficiale.

(Courtesy Ippolita Jewelry - Press Office)