Fitness: L'Allungamento o Stretching


Lands' End 
Molti aspiranti modelli mi scrivono chiedendomi qual è l’altezza minima per lavorare come modelli di passerella, e sempre intorno a questo tema, mi chiedono: a che età ci fermiamo di crescere in altezza?


Dunnes Stores

Anche se il corpo ha i sui tempi di sviluppo, con un programma di allenamento adeguato noi possiamo dare una mano al nostro corpo per stimolare lo slancio dei muscoli, proprio quelli che reggono poi tutta la nostra struttura ossea, propiziandoci una figura allungata e addirittura regalandoci qualche centimetro di più in altezza. 

Non è mai troppo tardi per iniziare la pratica dell’allungamento o stretching. Infatti, per quanti anni possiate avere, la cosa più importante è iniziare l’allungamento su base regolare.


Heatons



Con l’età e l’inattività, diminuisce gradualmente la capacità di movimento e di allungamento dei muscoli, perdendo la loro elasticità e diventando rigidi e deboli. Ma il corpo ha sorprendenti capacità di recupero di flessibilità e di forma, se si interviene seguendo con regolarità un programma di allenamento appropriato.

Heatons





La metodica di base dell’allungamento è sempre la stessa indipendentemente dell’età e della flessibilità. Eseguire l’allungamento correttamente significa farlo senza mai oltrepassare le proprie capacità. Non cercare di imitate le illustrazioni proposte, allungatevi senza sforzi, fatelo in base alle vostre capacità e ciò che sentite.

Dunnes Stores

In aggiunta ad una fase regolare di esercizi di allungamento o stretching, è bene abbinare una serie di esercizi fisici o realizzati con attrezzatura in palestra, come ad esempio:
Aerobica: Bicyclette, Eliptical, Step mill, Tapis roulant
Addominali; Abdominal, Crunch a terra, Torsioni del busto a terra supino dx-sx, Rotazione del busto con bastone seduta su versal ball
Spalle: Rear belt
Dorsali: Trazioni al lat pull down dietro la nuca, Trazioni alla sbarra avanti appesa
Tricipiti:: Cavi spinti in basso
Gambe: Slanci laterali, Squat in appoggio, Hip abduction – hip adduction, Gluteus.
Dunnes Stores









Occorrerà del tempo per “sciogliere” i muscoli rigidi che per lungo tempo sono stati trascurati, ma andrà fatto con pazienza e costanza. Se avete dei dubbi sulle vostre capacità, consultate il vostro medico di base o uno specialista in fisiatria, inoltre in ogni palestra potete trovare un personal trainer capacitato per orientarvi sul miglior programma di allenamento da intraprendere dalla fase di risveglio muscolare fino alla fase avanzata.

(Images Courtesy of PR Shots)