Dolce and Gabbana: Templi della Sicilia Antica - Estate 2014

Dolce and Gabbana propone per l'estate 2014, una collezione che ci porta in un viaggio immaginario che riscopre la Sicilia antica, quando la storia si confondeva con il mito. 

Una collezione dove l’inatteso si mescola con la spontaneità, la creatività con la non-logica, i sogni con la realtà.

Sugli abiti, templi e teatri greci, simbolo della perfezione architettonica classica, sono reinterpretati come in un sogno. Abbinati a zeppe con la suola in legno intarsiato con monete e pietre. 


È come se un viaggiatore, dopo avere visitato alcuni dei meravigliosi paesaggi della Sicilia antica, volesse ripercorrere nella sua mente quegli scenari unici: quella bellezza, quella magia, quell'incanto potranno essere ritrovati solo in sogno. 


Tra le tendenze Dolce and Gabbana Estate 2014: cerchietti e cinture realizzati con monete dorate, fiori di mandorlo stampati, dipinti a mano o applicati per ottenere un effetto tridimensionale e sandali piatti con monete e pietre. 


Perché è solo nel mondo dell’immaginario che l’inatteso e l’irrazionale si mescolano con la spontaneità e la naturalezza, e la creatività, svincolandosi da qualsiasi logica, diviene sinonimo di follia. Come questo abito in pizzo di organza abbinato a slingback con taccho. 


Come in “Satyricon” di Federico Fellini, i templi e i teatri antichi sono trasfigurati in visioni surreali, che continuano a nutrire e a far sognare gli occhi e l’anima del viaggiatore.

Abito in broccato e broccato intagliato con litografie degli antichi templi siciliani. 


Per la stagione estiva Dolce and Gabbana propone abiti tessuti e materiali come il macramè, la seta laccata, chiffon, l'alpaca colorata, l'organza e pelle stampata a caldo e dipinta color oro.

Tra i colori predominanti della collezione: il nero, rosso, crema, verdone e oro.


Sugli abiti, Dolce and Gabbana reinterpreta le stampe delle monete storiche che venivano utilizzate nelle varie città dell’isola e tradizionali decorazioni delle ceramiche e maioliche siciliane. 


Completano la collezione Dolce and Gabbana Estate 2014, svolazzanti gonne in chiffon con stampe a pois e scarpe dal tacco a forma di colonna. 


Tra gli accessori proposti, le borse Sofia e Sara, insieme alle classiche della tradizione di Dolce and Gabbana, Sicily e Dolce Bag, declinate in vari pellami e materiali. 


(Courtesy Dolce and Gabbana - Press Office)