Ralph Lauren: NY Women's Fall 2013

Una collezione magica quella di Ralph Lauren che, per l'autunno 2013, propone ispirazioni alla Russia del Dr Zivago, ai grandi balli, ai nei teatri boklshoi, bohemian, epica, cinematica alla Les Miserables, una eleganza uscita da un grande romanzo russo. 

"Per l'autunno inverno 2013-14 sono stato ispirato dallo spirito di una eroina rivoluzionaria romantica e senza tempo, indipendente e audace", spiega Ralph Lauren, uno stilista che per sua stessa definizione "non disegna vestiti. Disegna sogni"

Per il giorno Ralph Lauren propone uno stile nautico militare, marsine, giacche scultura, dettagli pelle, abiti in pelle a strisce intarsiati con dello chiffon, piumini di rasi di seta. I tessuti sono molto strutturati, tripli cachemire, seta, tessuti impermeabilizzati, foderati di strisce di mongolia. 

Un marinaio russo apre la nuova collezione Ralph Lauren per i prossimi grandi freddi e subito si delinea la ricerca sartoriale dei capi della sfilata. Marsine dai dettagli dorati, giacche scultura con nervature di pelle, la blusa da poeta candida chiusa al collo da un fiocco o il maglione bianco a trecce portati su pantaloni neri per il giorno. 

Tra gli accessori, Ralph Lauren propone divertenti cappelli donando un aria poetica e Bohemian completando ogni outfit, ma anche borse di tappeto, sciarpe di charmeuse, cachecol di shearling 

Per la sera propone i grandi abiti da ballo, le zarine, tra i tessuti utilizzati il Taffetà leggerissimo, drappeggi a corteccia d'albero, abiti sontuosi elaborati con più di 20 metri di tessuto, sinuosi intorno al corpo, sottogonne di organza e crinoline, con petali di organza e nervature, romantici velluti, tessuti jacquard drappeggiati, pellicce non pellicce (Ralph Lauren non le usa da anni) e al loro posto uno shearling trattato come astrakan o mongolia.

L'esercizio di stile è ispirato ai grandi balli, alle zarine, al Bolscioi con abiti poetici e ricchissimi, per alcuni dei quali sono stati usati anche 20 metri di tessuto. Il tutto nei colori dell'epoca, blu prussia, bianco nautico, melanzana, verde smeraldo, burgundy avorio e nero.

L'artigianalità italiana viene esaltata in questa collezione Ralph Lauren  con abiti fatti in Italia con l'eccellenza delle piccole aziende artigianali grazie ad una ricerca sartoriale di altissima qualità che lo stilista americano ha voluto esaltare.


Images from Ralph Lauren Italia
Courtesy of Simonetta Degano - Press Associate
Simonetta.Degano@RalphLauren.com