Blond Ambition - Ambizione Bionda

Vuoi il mio consiglio per fare colpo questa estate?
Diventa bionda..! Il colore biondo illumina il volto e lo sguardo, il biondo dona un atteggiamento diverso in generale.
La buona notizia è che chiunque può schiarire il colore dei capelli, il biondo non è soltanto un colore, è uno stile di vita, questo permette al biondo di funzionare per tutte, non ti devi fare platino per sentirti platino, il biondo è secondo me "il colore capelli più felice di tutti".
Dal ghiacciante biondo platino al biondo dorato da 24-karat, questa estate il colore dei capelli fa eclissare i più preziosi dei metalli.
Vedi la mia guida completa per diventare bionda..

Nei tempi in cui le abbronzature, i carboidrati ed alcuni farmaci sono considerati addizioni pericolose, rimane una indulgenza libera di colpa che si può trovare in un tubicino di tinta. Un bel colore biondo è come una droga..! 

Ogni donna ha le sue preferenze per quanto riguarda il colore dei capelli, che sia un colore fai date, o un colore realizzato da un professionista, l'effetto rallegrante è sempre lo stesso. Io quando vado dai miei parrucchieri, mi sento come se il dottore mi avesse prescritto il farmaco della felicità, dopo avermi rifatto il colore dei capelli. 

Dalla mia nascita fino alla adolescenza, il mio colore capelli naturale era un biondo chiarissimo, talmente chiaro che le sopracciglia e le ciglia non mi si vedevano, dopo lo sviluppo il mio biondo cambiava con le stagioni ed il paesaggio trasformandosi in un biondo da surfista con colpi di sole naturali schiariti dal mare dei Caraibi e dalle spiagge dell'Atlantico. 

Finora penso di avere provato tutte le tonalità di biondo possibile ed immaginabili, tra hair shows, parrucchieri di famiglia e hair stylist di fiducia. Dal biondo platino di Grace Kelly, al biondo Rock 'n' Roll di Marilyn Monroe, al Legally Blond di Reese Witherspoon, i colpi di sole champagne di Sarah Jessica Parker, al biondo ramato, il dolcissimo biondo miele ed infallibilmente l'ambito biondo dorato da 24-karat.

C'è chi mi preferisce più chiara c'è chi mi vorrebbe più scura, visto che tra gusti e colori non hanno mai deciso gli autori, io mi diverto contentando un po tutti, cambiando nuance di tanto in tanto. Personalmente mi piace l'effetto tono su tono, abbinando diverse tonalità di biondo e inserendo delle meches e colpi di sole dal colore più chiaro al più scuro.

Un mio caro hair stylist di Sebastian Professional relaziona il fatto che una donna abbia voglia di cambiare drasticamente il colore dei capelli a qualcosa di traumatico che le sia successo di recente, la rottura di una relazione, un nuovo lavoro, un grande compleanno, sia che da 20enne passi a 30enne, da 30enne passi a 40enne, da 40enne passi a 50enne, etc, la scusa è sempre perfetta per schiarire i capelli.. Lui cerca sempre di individuare se la cliente vuole veramente un nuovo colore capelli. Se è così, va avanti con il nuovo colore, se invece è soltanto una reazione a qualcosa che ha accaduto nella sua vita, in questo caso cerca di darle un cambiamento più discreto.

Nuova Nuance
Le tonalità calde come il biondo miele regnano nelle zone calde e di mare, il mediterraneo, il west coast, le tonalità fredde come il biondo cenere abbondano invece nelle fredde città, Milano, New York, Austria. Anzi ché basare la scelta del colore al codice di avviamento postale, ti consiglio di basare la scelta del colore alla tonalità della tua pelle: ad esempio il biondo metallico o biondo platino per complessioni Asiatiche, un biondo limoncello per pelli olivastre e tonalità champagne per pelli più scure.

Ma attenzione, il biondo Champagne di un hair stylist più significare il Chardonnay di un altro hair stylist, quindi ti consiglio di portare con te una rappresentazione visuale del risultato finale desiderato (come la foto su una rivista, l'immagine digitale sul tuo cellulare, iPad o Tablet).

Fai da Te
Se preferisci schiarirti a casa, dovresti iniziare con i colpi di sole, ma chiedi l'aiuto di una amica per farti la parte di dietro. Fai attenzione come il colore viene applicato. Per un effetto più naturale "baciata dal sole" distribuisci i colpi di sole sulla cresta dei capelli, giustamente dove il sole dovrebbe colpire.

Infatti, i colpi di sole sono la via più efficace per sembrare bionda. Se cerchi un look più sofisticato ed urbano, ti consiglio di aggruppare i colpi di sole nella cornice del viso. Se invece preferisci applicare dei colpi di sole su tutta la testa, ti considero di comprare due confezioni di colore. Per questo ti consiglio la colorazione Palette Mixing Colors di Testanera che ti permette di mixare due colori armonici tra di loro per un effetto multi-riflessi.

La vera differenza tra la qualità del colore fatto da un professionista ed il colore fatto in casa è l'intensità del colore.

Se invece preferisci un colore capelli di qualità professionale, ti consiglio la catena di saloni Jean Louis David, vedi il mo articolo riguardante Servizi Esclusivi JLD, come ad esempio il Duetto di JLD, che al contrario delle colorazioni classiche, il lavoro viene realizzato in verticale con varie sfumature sulla tonalità di base, dal più chiaro sui contorni del viso al più sostenuto per le ciocche di copertura. Per un effetto sottile, veramente naturale, pieno di movimento, come un gioco di luci e ombre che dà rilievo e volume,  grazie alle nuances apportate al colore !

Quando vedi un bel biondo, di solito è un mix di due o tre tonalità. A me personalmente piace abbinare il biondo dorato con colpi di sole in biondo ramato, appena percettibili, ma che riflettono diverse tonalità di biondo. Ma anche il biondo miele con colpi di sole in biondo dorato sulla cresta abbinato ad un biondo naturale nella parte posteriore della testa.. Quello che io ho chiamato il biondo "Aurora", come il mio secondo nome e come il fenomeno naturale del mattino, un mix di raggi solari che vanno dalle tonalità più scure, passando per il ramato, arrivando alle più chiare tonalità di dorato.

Una volta, raggiunto il colore ideale per i tuoi capelli, al meno finché non cambi idea, bisogna curare e mantenere in perfette condizioni le chiome dorate e la durata del colore.

Per mantenere e proteggere il colore,  ti consiglio di utilizzare dei prodotti dedicati per capelli colorati. Questa azione protegge i capelli ed è assolutamente vitale per fare durare il colore, i colpi di sole e le meches più a lungo. Io uso lo Shampoo Capelli Colorati dalla Linea Essensity by Schwarzkopf. Deterge delicatamente, assicurando una perfetta protezione della durata del colore e potenziandone la vivacità. Prezzo consigliato al pubblico 250ml: 16,40 €

Un altra mossa molto valida per fare durare più a lungo il colore e donare lucentezza ai capelli colorati, è l'applicazione di un condizionatore spray per capelli colorati. Io applico dopo lo shampoo sui capelli ancora bagnati il condizionatore "Innova Bi-phase Conditioner Spray by Indola". Preserva l’intensità del colore senza appesantire i capelli, esaltando la brillantezza del colore. Non richiede risciacquo. Prezzo consigliato al pubblico formato 250 ml: 16,90 €



Talmente importante è l'applicazione di una maschera per capelli colorati al meno una volta a settima,  Io applico due volte a settimana la "Maschera Riparatrice dalla Gamma 100% BLOND by Jean Louis David". Una formula ricca di agenti condizionanti e avvolgenti che rende i capelli morbidi e facili da pettinare. Con pigmenti madreperlati riflettono la luce. Per un biondo luminoso e splendente come il sole, e capelli reidratati e brillanti.

Dopo tutte queste dritte, cosa aspetti? Diventa Bionda..