La Fun Radar di Fashionista Smile ha scovato il parco divertimenti Padovaland con la sua nuova attrazione da non perdere, lo Spray Park Jungle Beach con sabbia bianca e palme caraibiche, che fanno sognare i Caraibi senza uscire da Padova, per affontare l'ondata di caldo con una cascata di novità.
Boom di accessi nei primi weekend estivi, migliaia di visitatori hanno già preso d’assalto il parco acquatico cittadino, accolti da palme tropicali, sabbia bianchissima e il nuovo Spray Park “Jungle Beach”, l’attrazione dedicata a famiglie e bambini che coniuga gioco e freschezza in un’ambientazione tropicale, tra spruzzi, fontane e scenografie esotiche, con animali che fanno andare con la mente alla savana africana e secchi di acqua che precipitano al suolo tra fragore e divertimento.
Accanto al nuovo parco giochi acquatico, ha preso forma anche la vera spiaggia bianca, un’oasi di sabbia finissima che fa sembrare di essere al mare… restando a due passi dal centro di Padova. Con cassette di sicurezza agli ombrelloni, area dog friendly e investimenti in crescita dopo l’acquisto dell’area da parte della proprietà.
“Padovaland è il mare dei padovani”, commenta Johnny Pozzi, titolare e anima storica del parco. “Da 36 anni regaliamo sorrisi e refrigerio alle famiglie, ma quest’anno volevamo fare un salto in avanti. Jungle Beach e la spiaggia bianca sono solo l’inizio”.
Tra le novità più apprezzate: l’inserimento di nuove palme caraibiche che decorano le aree verdi regalando ombra e atmosfera tropicale, e un servizio inedito di cassette di sicurezza sotto ogni ombrellone, per custodire in totale serenità smartphone, portafogli e oggetti personali durante il bagno o la pennichella pomeridiana.
Il grande successo di quest’anno arriva a coronamento di un’importante svolta per il futuro di Padovaland. Il parco ha infatti acquisito la piena proprietà dell’area, acquistandola da Interporto Padova Spa per 1,3 milioni di euro. Fino ad oggi Padovaland vi esercitava solo un diritto di superficie; da quest’anno, invece, è proprietaria a tutti gli effetti di una superficie di 162.000 metri quadrati che comprende anche il lago della zona industriale e un ampio contorno verde.
Una svolta storica, come la definisce lo stesso Johnny Pozzi: “Ora che siamo i proprietari dell’intera area, possiamo finalmente sbloccare investimenti strutturali di lungo periodo: nuove attrazioni, maggiori servizi, più comfort per le famiglie e un’offerta sempre più ampia per tutte le età. Il nostro obiettivo è trasformare Padovaland in una vera destinazione turistica”.
Padovaland è uno dei parchi acquatici storici d’Italia, nato nel 1989 su iniziativa di Enrico Pozzi (oggi la gestione è in mano al figlio Johnny), fu tra i primi in Italia a importare gli scivoli dalla Spagna, quando il concetto stesso di parco acquatico era una novità assoluta.
Oggi il parco è un punto di riferimento dell’estate per tutta la regione e attira anche turisti stranieri, con numerosi gruppi organizzati dall’estero. Al suo interno, oltre alle ultime novità del 2025, offre 20 scivoli tra cui spiccano il Kamikaze, la Treccia, il Toboga, la Pista Blanda e il Twin Slide, cinque grandi strutture che garantiscono adrenalina e divertimento per adulti e ragazzi.
Non mancano gli spazi dedicati al relax e alla sostenibilità: gli ombrelloni sono realizzati in paglia naturale per garantire freschezza e un’estetica più “green”, mentre l’intero impianto è stato recentemente rinnovato nel rispetto delle normative ambientali e del risparmio idrico, con nuove pompe e reti di approvvigionamento.
Per gli amici a quattro zampe è disponibile una “dog area” su prenotazione, composta da piccoli spazi recintati con sdraio e ombrellone, dove gli animali possono muoversi liberamente in totale sicurezza.
Rinnovata anche quest’anno la partnership con Alìper, grazie alla quale sarà possibile accedere a ingressi agevolati raccogliendo i punti spesa nei 118 supermercati del gruppo.
E le sorprese non sono finite, ci saranno altre novità nel 2025 che promettono di rendere Padovaland sempre più simile a un villaggio turistico permanente, con proposte che vanno oltre la semplice giornata in piscina.
(Courtesy of Padovaland - Press Office)