Questa volta lo scoop ci arriva da Venezia oltrepassando il Canal Grande, dove in occasione dell’apertura della Biennale di Venezia, la boutique Liviana Conti ha ospitato un evento esclusivo che ha unito moda e arte contemporanea. Per l’occasione, l’artista olandese Leny Maris ha realizzato un’installazione site-specific che ha trasformato la vetrina dello store in un paesaggio di luce in continua evoluzione.
L’evento ha accolto top client e ospiti selezionati, che hanno potuto vivere un momento unico all’interno della boutique, accompagnato da un raffinato catering e dalla luce riflessa di un’installazione pensata per emozionare.
Nell’ambito dell’Art Program di Liviana Conti, un progetto dedicato alla promozione dell’arte contemporanea, le boutique del brand diventano spazi espositivi itineranti, veri e propri palcoscenici temporanei che accolgono installazioni, performance e opere d’arte, offrendo visibilità a talenti emergenti e affermati. L’iniziativa ribadisce l’impegno del brand a creare un dialogo culturale tra moda e arte.
L’opera, composta da leggere catenelle in cristallo sospese, ha interagito con la luce naturale durante tutto l’arco della giornata. Mattino, pomeriggio e sera hanno dato vita a tre momenti distinti, ciascuno caratterizzato da riflessi e atmosfere diverse, che hanno attraversato lo spazio interno dello store, restituendo un’esperienza immersiva ed eterea.
Leny Maris è una visual artist Olandese. Le sue installazioni utilizzano la luce come medium per indagare e ridefinire il modo in cui percepiamo lo spazio. La sua poetica visiva si è rivelata perfettamente coerente con il tema architettonico dell’edizione 2025 della Biennale. L’approccio materico minimale, capace di trasformare gli ambienti senza sottrarre spazio alla collezione in esposizione, ha valorizzato l’identità dello store e creato un’atmosfera sospesa, intima e onirica.
Liviana Conti è un brand di moda italiano fondato nel 1985, che esplora il concetto di minimalismo contemporaneo. Il marchio è da sempre sinonimo di innovazione e di un’instancabile ricerca di design inediti e tessuti sperimentali. Il suo approccio alla moda è l’espressione più assoluta della purezza della forma, raccontata attraverso un’impeccabile maestria nell’impiego di materie prime pregiate e nell’applicazione di tecniche produttive all'avanguardia.
Specializzato nella creazione di total look che spaziano dalla maglieria agli abiti, fino ad accessori dal design lineare e concreto. I tessuti selezionati, come lana, cashmere, viscosa, seta e popeline, sono scelti per la loro qualità superiore e lavorati per dar vita a creazioni strutturate. Ogni capo è pensato per unire estetica e funzionalità, offrendo un guardaroba che arricchisce il lessico stilistico, permettendo a chi lo indossa di dar voce alla propria visione personale.
Il brand Liviana Conti può contare su una distribuzione globale, con una forte presenza in Italia attraverso negozi monomarca posizionate nelle città più strategiche, e una rete di oltre 2000 clienti wholesale in tutto il mondo. Nel dicembre 2024, Liviana Conti ha inaugurato il suo Flagship Store a Parigi, che si aggiunge ai 22 negozi monomarca in Italia.
(Courtesy of Liviana Conti - Press Office)