Abiti da Sposa per Una Cerimonia Frugale - Il Lato Solidale della Moda


All'ora di fare del bene, le modaiole rispondono numerose, questa volta facciamo l'appello alle donne di non buttare l'abito da sposa, o peggio, non lasciare marcire l'abito da sposa nell'armadio. Si può dare nuova vita all'abito da sposa, facendo felice un altra donna che purtroppo non se lo può permettere.


Se avete deciso di fare il grande passo, ma vi preoccupa la spesa degli abiti da cerimonia, le antenne del nostro radar solidale sono arrivate fino a Cascia, Provincia di Perugia, in Umbria, dove si nasconde la più bella delle tradizioni per le spose frugali.

Parliamo del monastero di clausura Santa Rita da Cascia, dove le suore raccolgono abiti nuziali che vengono a loro donati dalle spose benefattrici, le suore nonchè abilissime sarte, le sistemano su misura e, una volta sistemati, vengono messi a disposizione gratuitamente a chi ne fa richiesta.


La collezione degli abiti da sposa gratis è cominciata quando alcune donne, sono andate a Cascia a pregare per il loro matrimonio, al Santuario di Santa Rita e hanno portato con sé il vestito del giorno delle nozze come ex voto. Nell'arco di 60 anni molte spose per devozione, o per solidarietà, continuano a donare il proprio abito bianco alle monache agostiniane per dare un aiuto a ragazze che per problemi economici non possono permettersi una tale spesa.

Una volta arrivata al monastero la futura sposa si affida ai consigli delle monache, che sono di ampie vedute e non chiedono se il matrimonio sarà religioso o civile. La loro missione, di vera carità, non ha infatti condizioni.


Oggi, nel deposito dell'atelier di questo Santuario ce ne sono a centinaia di abiti da sposa, inizialmente destinati a giovani donne di famiglie povere, ma non solo, attualmente molte future spose scelgono Cascia per risparmiare sulle spese del matrimonio o per una scelta sostenibile.

Italia è il paese dell'alta moda, e quindi è impensabile che una donna debba rinunciare alla cerimonia del matrimonio per non potere permettersi l'abito da sposa, speriamo che l'iniziativa delle suore agostiniane non sia l'unica a farsi avanti su questo fronte, e che molti stilisti e donne aderiscano ad iniziative come queste, sia nel ricevere che nel dare. 


Vuoi sapere come donare o ricevere il proprio abito da sposa?
Per avere informazioni sulle taglie e modelli disponibili, basta telefonare o inviare una mail, puoi prendere un appuntamento, di sabato o di domenica.
tel. +39 0743 76221

Per donare in beneficenza il proprio vestito del matrimonio e/o il proprio abito da sposa, puoi spedire a:
SANTUARIO DI SANTA RITA DA CASCIA
Monastero Santa Rita - Viale Santa Rita, 13 06043 Cascia (PG) Italia
Dopo la donazione del tuo abito, ti arriverà un biglietto di ringraziamento firmato dalla Madre Superiora, insieme a tante preghiere e benedizioni per il tuo gesto.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale http://www.santaritadacascia.org

(Courtesy Monastero Santa Rita - Press Office)