Eurochocolate torna a Perugia dal 13 al 22 Ottobre 2023, ed il Taste Radar di Fashionista Smile ha scovato tantissime novità, tra omaggi raddopiati, divertimento, gustosità, special guest, maestri pasticceri, degustazioni e masterclass, l'invito è goloso per anadre a Perugia e godersi l'edizione 2023 di Eurochocolate.
Sarà la popolarissima formula di Einstein E=mc2, giocosamente reinterpretata in Eurochocolate=molto cioccolato, ad accompagnare questa edizione Indoor del Festival Internazionale del Cioccolato, in programma a Perugia dal 13 al 22 Ottobre 2023, come Einstein ci ha insegnato, una piccolissima quantità di materia racchiude un’enorme quantità di energia, ciò è particolarmente vero per il cioccolato che ne è, da secoli, tra le fonti più amate.
Ed in fatti, con l’acquisto online di un biglietto intero sul sito ufficiale del Festival www.eurochocolate.com potrai ritirare in evento il goloso omaggio di quest’anno: un doppio cubetto di cioccolato firmato Costruttori di Dolcezze e Icam di ben 200 grammi, il doppio del peso dei precedenti omaggi. Scopri tutta l’energia del Cibo degli Dèi tra solidarietà e choco trip nelle terre del cacao, maxi sculture, laboratori, cooking show, percorsi esperienziali e tanto divertimento a tema.
2- Chocolate Experience
Nel Padiglione 7 sarà apossibile immergersi in un percorso esperienziale alla scoperta della lontana Playa de Oro in Ecuador: una tenace comunità di produttori di cacao, custodi di un territorio di circa 11.000 ettari in piena foresta amazzonica - raggiungibile solo dopo un’ora di traversata via fiume in canoa a motore e parzialmente riprodotto in evento - dove cresce il pregiato "cacao fino y de aroma". Eurochocolate supporterà infatti il progetto voluto dall’agronomo e cooperante Pierre Molinari che dal 2016, anno di apertura della sua fabbrica di cioccolato a Mindo, si impegna con tenacia per migliorare le precarie condizioni di vita dei campesinos, a partire dall’acquisto del cacao a un prezzo equo, fino al potenziamento di infrastrutture e competenze per colmare le lacune in materia di istruzione e sanità. Ne beneficeranno i circa 400 abitanti di Playa de Oro, evitando cosi il rischio di spopolamento e abbandono delle coltivazioni di cacao, al quale seguirebbe un pericoloso e incessante processo di deforestazione.
E ancora, oltre ad accogliere le attesissime Sculture di Cioccolato, che nei due weekend consentiranno di assistere alla lavorazione live di quattro maxi blocchi da 11 quintali l’uno, ma anche appuntamenti live, show cooking e laboratori al sapore di cacao condotti da special guest ed esperti.
3- Padiglione Chococolate Funny
Il divertimento e le suggestioni offerte dal cioccolato non si fermano qui, infatti, attraverso la creativa presenza di Costruttori di Dolcezze, si rinnova e, accanto alle attività più amate, tra cui l’avvincente Choco Arrampicata e i laboratori Choco in Casa e MontMaître, troverà spazio il nuovo Teatro dedicato al popolarissimo protagonista della prossima edizione: Albert Einstein. Tutti i giorni il celebre scienziato si cimenterà in esilaranti spettacoli, con esperimenti che ne ripercorreranno l’affascinante storia coinvolgendo grandi e piccini.
Tutti i giorni, da Venerdì 13 a Domenica 22 Ottobre, dalle ore 12 presso l’Area ChocoPasta al Padiglione 9 di Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia) sarà possibile gustare le esclusive ricette pensate per esaltare l’originale abbinamento con la pasta al cacao. Le ricette firmate dallo Chef Giuliano Viaggi a base di Pasta al Cacao preparate in esclusiva per Eurochocolate, con l'utilizzo di materie prime eccellenti, in grado di promuovere il km 0 e raccontare la tradizione di un territorio attraverso piatti tipici e di qualità, per un’esperienza gastronomica unica. Questa la filosofia che accompagna lo Chef Giuliano Viaggi al quale Eurochocolate ha affidato quest’anno la preparazione della sua ormai popolarissima Pasta al Cacao, cucinata in evento per imperdibili degustazioni pronte a deliziare anche i chocolover più esigenti.
In particolare, sono all’insegna della croccantezza le pennette al cacao con salsa al brasato, crumble di cipolla di Cannara e pane alle erbe spontanee. Imperdibili e 100% vegane le pennette al cacao con salsa al topepo - Presidio Slow Food del Trasimeno - farina di mandorle al posto del formaggio grattugiato e portulaca. Pronti a stupire anche i baffi di pasta al cacao e fagioli con emulsione acetica a base di olio extravergine umbro, prezzemolo e basilico, dove la crema di borlotti incontra il guanciale di maiale Cinturello autoctono. E ancora, i baffi con salsa al pecorino montonese, pepe, erbette e centrifugato di pomodoro all’olio extravergine e aceto, frutto della stretta collaborazione con un pastore sardo residente in Umbria. Irresistibili le pennette con pesto di erbette lavorato al mortaio suribachi ed erbette fresche spontanee.
5- MercaVino - Vino Umbro tra Degustazioni e Masterclass
Il Vino umbro sarà tra i protagonisti di Eurochocolate 2023. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, a Umbriafiere sarà possibile conoscere e gustare una selezione dei vini più rappresentativi della regione, nello spazio Mercavino (Pad. 8 Chocolate Show). Lunedì 16 e martedì 17 ottobre alle 17, inoltre, il palco Chocolab (Pad. 7) ospiterà due masterclass, riservate rispettivamente agli operatori della ristorazione regionale e alla stampa e dedicate, in particolare, ai vini dolci in abbinamento al cioccolato.
Grazie alla collaborazione tra Eurochocolate e Umbria Top Wines, nell'area Mercavino si potranno conoscere, degustare gratuitamente e anche acquistare i vini di 18 cantine, in rappresentanza delle diverse aree vitivinicole della regione: Goretti e Chiorri per i Colli Perugini, Baldassarri e Vetunna Viticoltori Umbri dal 1960, per i Colli Martani, Blasi e Donini per i Colli Altotiberini, Di Filippo, Le Cimate, Perticaia e Tenute Baldo per la zona di Montefalco, Duca della Corgna e Pucciarella per il Trasimeno, Saio e Kili Vini per l’area di Assisi, Roccaforte Organic Wines e Cantina Todini per Todi e Cantina Giovannini per l’Amerino.
Inoltre, nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre alle ore 17,00 si terrà una particolare masterclass “Vino e Cioccolato - Umbria Naturally Different” riservata agli operatori della ristorazione della regione. Passiti e vini dolci saranno abbinati per l’occasione a cioccolato fondente Vanini, brand Premium di ICAM, e a cioccolato al latte e gianduia Costruttori di Dolcezze. La masterclass, gratuita, su iscrizione all’indirizzo mail mercavino@eurochocolate.com e della durata di 45 minuti, è condotta da Assosommelier. Analoga degustazione si terrà anche martedì 17 ottobre, sempre alle ore 17, e sarà riservata, in questo caso, alla stampa locale e di settore.
6- Special Guest - Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana
Tra gli special guest che hanno confermato la partecipazione: Ernst e Frau Knam, Francesco Aquila ed Edoardo Franco, anche tra gli Special Guest il noto Chef e personaggio televisivo Luca Montersino. A esibirsi in ben sei imperdibili Cooking Show sul palco del Padiglione dedicato alla Chocolate Experience, ad arricchire il fitto calendario dei live show anche la presenza di 6 Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana tra cui Luca Mannori vincitore della prestigiosa Coppa del Mondo di Pasticceria Valrhona a Lione. Sempre grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione fondata da Iginio Massari e Gino Fabbri che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce, ad avvicendarsi sul palco tra Lunedì 16 e Domenica 22 Ottobre alle ore 12 saranno anche Eugenio Morrone, Francesco Elmi, Salvatore Varriale, Denis Buoni e Paolo Staccoli.
7- Choco Trip
Il viaggio nelle Terre del Cacao all’interno del Padiglione 8, in collaborazione con il network Cacao Solution, vedrà la presenza di ben 25 produttori di cioccolato provenienti dai principali paesi di origine del cacao: Definite (Repubblica Dominicana), Quma e Kuyay (Perù), Manoa (Hawai), Disidente e Color Cacao (Colombia), Belu Cacao (El Salvador), Momotombo (Nicaragua), Baiani (Brasile), Cacao De Origen e Villa Canoabo (Venezuela), Kuna e Kacau (Ecuador), Pure Chocolate (Jamaica), Grenada Chocolate Company (Grenada), Menakao (Madagascar), Chocotogo (Togo), ChocoPlus (Costa d’Avorio), Latitude (Uganda), Kumasi (Ghana), Auro e Theo & Philo (Filippine), Siamaya (Thailandia), Krakakoa (Indonesia), Robert/Mava (Madagascar).
8- Costruttori di Dolcezze
Uno spazio dedicato ai prodotti Equochocolate by Costruttori di Dolcezze già frutto della cooperazione con l’azienda ecuadoriana Yumbos Chocolate e, da quest’anno, anche con Kakao Mundo, nuova realtà nata in Gabon per la creazione di una piattaforma, di cui Eurochocolate è partner, in grado di tracciare la qualità e la trasparenza dei processi di trasformazione del cacao per assicurare ai piccoli produttori una migliore visibilità e una più equa remunerazione.
Tornerà inoltre la dolcissima e imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri, dedicata ai principali protagonisti del cioccolato Made in Italy, con un’area riservata al distretto piemontese - a partire dal celebre Gianduiotto - e uno spazio che vedrà protagonista il Cioccolato di Modica.
Non mancheranno gli spazi dedicati alle grandi firme del cioccolato che da anni accompagnano Eurochocolate nel suo goloso viaggio, pronte a deliziare il pubblico con i loro iconici prodotti e a sorprenderlo con imperdibili novità.
Insomma, sono molteplici le motivazioni per non perdersi questa edizione Eurochocolate!
Per info visita il sito ufficiale e social:
Facebook: @eurochocolate.official
TikTok: @eurochocolate
Instagram: @eurochocolate
Twitter: @faceciok
(Courtesy Eurochocolate - Press Office)