La Cosmetologa Ci Insegna L'ABC Del Fondotinta - Più Di Un Semplice Trucco.

Il trucco non è più un semplice “abbellimento della pelle”, ma deve rispettarne il benessere e la salute. La moderna cosmetologia e le industrie del settore investono numerose risorse nello studio di formulazioni cosmetiche: i prodotti non solo sono altamente performanti e all’avanguardia ma sempre più affini alle diverse tipologie di pelle, tanto da trattare alcune piccole alterazioni cutanee che, se non adeguatamente curate, spesso compromettono il risultato finale del maquillage.


B&B, C&C, D&D sono le creme “all-in-one” che proteggono e allo stesso tempo correggono la pelle. 

La dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) spiega l’evoluzione del ruolo del trucco nella società odierna e nel campo della dermo-cosmetica, in particolare il fondotinta, funzionale al trattamento della pelle oltre che per la sua decorazione.



L’ALFABETO DEL FONDOTINTA: B&B, C&C, D&D
L’evoluzione nella funzione del fondotinta parte dal successo delle cosiddette creme alfabeto: inizialmente B&B Cream, poi C&C cream e successivamente D&D cream.
“Queste creme, anche definite “all-in-one”, colorate e dalla leggera capacità di copertura degli inestetismi della pelle, si sono diffuse partendo dal presupposto della loro facilità e velocità di utilizzo, essendo in realtà una prima risposta cosmetica al bisogno di idratare/proteggere la pelle e nel contempo coprire/correggere alcuni lievi inestetismi quale prodotto multifunzione. Già da questi prodotti, dunque, non è più netta la suddivisione tra makeup e skin care e il termine “beauty-care” ne prende il posto” afferma la dott.ssa Vasselli.


“Le B&B cream (“Blemish - imperfezione - Balm” o forse “Blemish Base” o “Beauty Balm”) coprono meno del fondotinta e sono ricche di ingredienti idratanti e protettive, anche nei confronti della radiazione UV (in genere con un SPF medio), svolgendo anche azioni specificatamente più funzionali. Particolarmente adatte per le pelli meno mature o per coloro che desiderano avere una pelle luminosa, fresca e omogenea, con una texture leggera, non del tutto coprente ma uniformante (per queste caratteristiche spesso richieste anche dagli uomini) – spiega la cosmetologa AIDECO e prosegue - Sulla scia del successo riscosso dalla B&B Cream, nel tempo sono state lanciate sul mercato le cosiddette C&C Cream, il cui acronimo sta per “Color Control Cream” o “Color Correcting Cream”, rivolte a un target di consumatrici sempre più esigenti. La C&C ha come scopo principale la tonalità di colore: uniformare il colorito e correggere maggiormente le imperfezioni dovute ad alterazioni della pigmentazione cutanea. Indicata per pelli più mature, disomogenee, grigiastre, spente, caratterizzate da discromie cutanee con stadi iniziali di photo-ageing.
Le D&D Cream, ovvero “Dynamic do-all Cream” o “Daily-Defence Cream”, vengono formulate per proteggere la cute dall’invecchiamento (crono e foto indotto), per contrastare come un vero anti-ageing multifunzione i segni del tempo sulla pelle”.


IL FUTURO: E&E CREAM
“In attesa delle E&E Cream (Excellent Eco-sustainable) è fondamentale ricordare che il benessere della pelle passa sempre attraverso il proprio corretto “regime cosmetologico”, a partire dalla detersione per arrivare agli ormai necessari prodotti di protezione e trattamento” aggiunge Alessandra Vasselli.


IL MAKE-UP UNISEX
Anche gli uomini sono diventati vanitosi, “promotore il continente asiatico e oggi anche in Occidente, sta prendendo sempre più piede anche il makeup maschile per mostrare una pelle sempre al massimo della sua perfezione e allo stesso tempo della sua naturalezza. A ulteriore conferma, dai trucchi coprenti e talvolta esuberanti è ora il momento del “trucco non trucco” a prova “di lui e di lei”, come makeup unisex” conclude la cosmetologa.

Per maggiori informazioni: www.aideco.org

(Courtesy AIDECO - Press Office)