#IoLoFaccioACasa - I Dolci

Devo dire che il restare a casa, fa riscoprire a molti il gusto della buona cucina. Quella delle nonne. La pasta al forno, le pizze, le belle torte. Diciamo che, questa forzatura ha il suo lato positivo.

Ho iniziato a scrivere il mio blog anni fa per avere un valvola di sfogo, presto ho realizzato che quello che scrivevo qualcuno lo leggeva, che sia un brand o persone comune come me, soprattutto i giovani, e quindi mi sono promessa che avrei utilizzato i media per raggiungere le persone, sempre con serietà e responsabilità. 

In questi momenti preoccupanti, è indispensabile la promozione dell rispetto delle regole, per la salvaguarda della salute collettiva, e quindi approfitto per aderire alla campagna di sensibilizzazione #iolofaccioacasa per invitare tutti a restare in casa e di imparare a ridimensionare le proprie abitudini.

Personalmente, questa settimana ho dovuto superare la influenza, e quindi oltre l'auto-isolamento,  ho dovuto mettere in pratica tutte le regole prescritte per tutelare la mia salute, ma anche quella dei miei colleghi e della mia famiglia.

Superata l'influenza, questa domenica avevo voglia di spensieratezza insieme ad un dolce light, e quindi ho provato a cimentarmi in una torta fatta in casa con farina di farro e limone. Di questi tempi una carica di vitamina C dal succo di limone è doverosa, quindi questa torta non solo è deliziosa, facile da preparare ma può fare anche bene al sistema immunitario.

Ingredienti
250gr di farina di farro
1 Bustina di lievito per dolci
200gr di zucchero di canna
3 limoni (da ricavare il succo e le scorze)
4 uova
150ml di olio d'oliva
Un pizzico di sale

Istruzioni
Sprimere i limoni, ricavare la scorza dei limoni e tritarla nella Moulinex o trita tutto.
Montare le uova con lo zucchero e le scorze di limone tritate.
Accendere il forno a 180°.
Aggiungere la farina di farro, il lievito, il succo di limone, il sale e olio d'oliva.
Lavorare bene per cinque minuti con la frusta, un minute se usate la planetaria, versare in una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
Cuocere per 35/40' avendo cura di coprire la superficie verso la fine della cottura per evitare che si possa colorire troppo.
Potete servire liscia, per la colazione accompagnata da un cappuccino, oppure per la merenda con zucchero a velo ed una macedonia con frutta di stagione e succo di limone.

Cerchiamo di apprezzare questo tempo di stallo e non perdiamo la speranza, presto torneremo ad abbracciarci ed incontrarci. In tanto, rimanete a casa.

Vi esorto tutti di rimanere a casa, se avete dei sintomi influenzali chiamate il medico di base, lavatevi bene le mani, usare guanti e mascherina se dovete accudire un anziano in famiglia, porta con voi l'autocertificazione per recarvi al lavoro, ad una visita medica, per fare la spesa oppure andare in farmacia.

#IoLoFaccioACasa
#IoCucinoACasa 
#iofacciotorteacasa
#IoRestoACasa
#IoMangioACasa
#IoMiDivertoACasa

(Powered by Buzzoole)