Sabrina Persechino - Collezione Dynamic SS19

Da AltaRoma le proposte per questa Primavera Estate sono outfit eleganti e super femminili, rigorosamente lineari e geometrici, dall'impronta architettonica, allo stile Sabrina Persechino, tra cui le tute, (il must-have della stagione) oltre che abiti da cocktail e da grande soirée.


Una collezione realizzata con la tecnica della laseratura (laser cut) per creare binari paralleli e fluidi, tagli che scivolano su sete e preziosi tessuti nei colori olivite, bianco, nude, rosa, e nero. 

Per AltaRoma, la stilista e architetto Sabrina Persechino, ha proposto Dynamic, inspirata dalla nozione di parallelismo nella geometria iperbolica. 


L’osservazione dell’andamento prospettico delle linee e l’apparente deformazione delle stesse da spunto a texture create non attraverso la distinzione cromatica, ma attraverso la creazione di pieni e vuoti, pieghe e tagli, che definiscono le forme degli abiti. 


E proprio attraverso tagli paralleli, talvolta divergenti, e plissé convergenti, Sabrina Persechino crea volumi puri ma dinamici, in cui è proprio lo spazio, il vuoto, ad essere il vero protagonista e a definire le forme e il movimento. Istintivamente e sensorialmente il volume puro richiama staticità, razionalità intellettiva, stereometria, ordine e rigore, mentre il dinamismo suggerisce fluenza, interazioni, successioni di spazi organicamente pensati, estensioni che non obbediscono a una progettazione rigorosa, schematica, razionalmente e matematicamente impostata su algoritmi formali. 


Così sui modelli puri e rigorosi degli abiti, i tagli, le pieghe e le pelli creano movimenti ed evoluzioni che danno vita a fluidità e dinamismo. Le laserature e le pieghe delle sete creano suggestioni diverse da ogni angolo visuale che arricchite dal movimento suggeriscono indicazioni direzionali e allusioni prospettiche. 


Dynamic nasce dalla volontà di modellare silhouette che, pur conservando uno spiccato rigore formale, seguono il libero impulso dettato dalle linee curve, l’elegante susseguirsi di volumi morbidi ed accoglienti, di sensuale eleganza, creando abiti che sono vere e proprie architetture dinamiche e sinuose.


Beauty Trend:
Dalle passerelle di Sabrina Persechino emerge una tendenza capelli per questa primavera estate, la frangia, proposta con eleganti acconciature in chiave anni '60, il trucco per questa stagione calda è molto naturale, dalle tonalità pesca, oliva e terra.


(Courtesy Atelier Persechino - Press Office)