Sep 29, 2013

Giornata FIABADAY - Roma 6 Ottobre 2013


Domenica 6 ottobre p.v. avrà luogo la 11^ Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, durante la quale il Palazzo Chigi potrà essere visitato da persone con disabilità e dai loro accompagnatori.

Le persone con disabilità in Italia si stimano circa due milioni e 800 mila disabili - cioè ben il 6,2 % della popolazione femminile e il 3,4 % della popolazione maschile del nostro Paese – costretti ad affrontare difficoltà molto significative nella vita di tutti i giorni. Tra i problemi più in evidenza c’è quello delle barriere architettoniche, percepito come una fonte di disagio e fattore di emarginazione non solo da chi ha una disabilità ma anche da chi disabile non lo è. FIABA ascolta questo disagio e promuove un cambiamento culturale per rendere l'ambiente fruibile da tutti, senza ostacoli fisici, sociali o psicologici che impediscono la piena inclusione nel tessuto sociale delle persone con disabilità, degli anziani e dei soggetti socialmente deboli.


Come per le precedenti edizioni FIABADAY, dalle ore 09.00 alle 19.00 Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate di gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dalla staff della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo staff di FIABA.

La visita di Palazzo Chigi può essere richiesta da Associazioni compilando questa scheda di prenotazione in caso di gruppi, o da singoli cittadini è sufficiente compilare questa scheda per prenotare e spedire il tutto via e-mail all'indirizzo prenotazioni@fiaba.org oppure telefonando al n. 06.43400800 ed attendere una comunicazione di conferma. Le visite guidate si svolgeranno domenica 6 ottobre p.v., per tutto l’arco della giornata, a partire dalle ore 9.00.

Anche quest’anno a Piazza Colonna (di fronte la sede del Governo) sarà allestito il Palco FIABADAY dove si alterneranno momenti di spettacolo a momenti di dibattito sul tema delle barriere architettoniche e sulla necessità di un impegno concreto per la Total Quality. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni alla creazione di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale per tutti

In occasione dell’XI Giornata FIABADAY il Laboratorio di Design Contest della Consulta Professione Junior dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia ha lanciato un concorso di idee sul tema Muovere il cambiamento”. I giovani neo–laureati o designer sono stati invitati a realizzare delle tavole progettuali dedicate alla mobilità e al concetto del riuso e del riciclo dei materiali. Gli elaborati saranno esposti il 6 ottobre a Piazza Colonna.


Nel quadro delle iniziative nazionali di beneficenza e di carattere sociale volute dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nei mesi di settembre ed ottobre, le Capitanerie di Porto di diverse Direzioni Marittime realizzano nei porti il FIABADAY, dedicando una Giornata alla tematica dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Tali Giornate permettono a FIABA, ai suoi soci e volontari, alle associazioni locali e ai cittadini, ed in particolare alle persone con disabilità, di vivere tutto il fascino del mare vedendo, toccando e conoscendo le Capitanerie come difficilmente potrebbero immagina

IL FIABADAY è un continuo movimento…EVENTI COLLATERALI saranno promossi dai partner sottoscrittori di protocollo d’intesa e dai volontari FIABA su tutto il territorio nazionale.

(Images from FIABA - Press Office)