Ermanno Scervino - Estate 2013

Libertà creativa e modernità nelle contraddizioni degli accostamenti di linee, materie e colori, sono le caratteristiche dominanti della Collezione Uomo Estate 2013 firmata Ermanno Scervino.

“Ho creato questa collezione pensandola in modo da essere abbinata liberamente per un uomo che ha il coraggio di osare inediti contrasti senza diventare fashion victim, mantenendo però l'armonia e la riconoscibilità del mio stile”

Un gioco di abbinamenti inaspettati e contrapposti, applicati alle forme, alle materie e ai colori. 

Giacche sartoriali perfettamente stirate, dal fit slim e con piccoli revers, sono abbinate a pantaloni realizzati in tessuti mossi dall’aspetto vissuto caratterizzati da lavaggi particolari oppure a modelli cargo, a vita bassa, in canvas tinto capo.

Capospalla in tessuto tecnico con finissaggio organzato, a volte stropicciato, vengono abbinati a pantaloni dal taglio sartoriale chinos ma con la piega. Il tema del Double per le giacche, viene sviluppato con tessuti tecnici o in cotone/lino nei toni del blu, o nella trama stuoia di cotone misto ramiè nei colori naturali.

L’uomo Scervino indossa anche completi inusuali dove la camicia - in jeans chambray o in oxford stretch - assume il ruolo di una giacca e viene abbinata a pantaloni realizzati nello stesso tessuto. Il chiodo è in maglia di lino grezzo lavorato a punto stoffa; i trench e i blazer militari sono in canvas tinto capo.

Il tema dello stropicciato e dello stirato si ritrova anche nella linea delle camicie, caratterizzate da fantasie e ricami, ed impreziosite da bottoni in finitura argento invecchiato. Sono realizzate in mussola leggerissima dall’effetto "vissuto", in cotone stretch micro righe, in lino chambray a tinta unita nei toni azzurro polvere, a righe o con disegni damier anche mixati, arricchite da un ricamo effetto rammendo.

Le nuove T-shirt maglia sono proposte in mohair con motivo a treccia doppiata in jersey dalla trama leggerissima nei colori verde acqua, azzurro polvere e nudo, oppure in cachemire nei toni naturali del sabbia.

Le maglie sono realizzate in filati molto leggeri quali lino misto acciaio o seta tinto in capo, quasi impalpabili, che si modellano al corpo; oppure in filati più pesanti lavorati a micro chicco di riso nel lino acciaio; a treccia irregolare nel lino grezzo; a punto canovaccio nel cotone.

Accessori: Le scarpe, allacciate all'inglese, bicolore in nappa - bianco/nero bianco/marrone bianco/blu - o in crosta tinta unita dai colori accesi, vengono sottoposte a un particolare trattamento di lavaggio per ottenere una leggera fusione dei colori.

Cappelli in paglia stretch bicolore, borse da lavoro e bracciali a catena micro boule in finitura argento vecchio completano la collezione.

Colori: Dominano i toni del blu: dal carta da zucchero, all'azzurro del jeans delavato, al blu notte, che troviamo abbinati anche al verde militare. Importanti inoltre I toni naturali come bianco, off white e sabbia che si combinano a varianti più soft, talvolta vintage come verde acqua, azzurro polvere e nudo.

Ermanno Scervino - Press Office