Apr 22, 2012

TASTE CODE: Spazio Nespresso da Piero Lissoni al Fuori Salone 2012

Nespresso, l’azienda che offre l’esperienza di un caffè perfetto e di una pausa gratificante in ogni momento della giornata, torna al Fuori Salone 2012 con l’evento Taste Code, affidandosi alla creatività di Piero Lissoni. 

Nel cuore di Zona Tortona, all’interno di uno spazio post industriale che possiede ancora il fascino del luogo della produzione e del fare, Piero Lissoni ha immaginato per Nespresso un contenitore di esperienze multisensoriali su due livelli, in grado di conquistare gli ospiti con il profumo e le emozioni di un caffè Nespresso in un’atmosfera accogliente e ricca di stimoli. 

Cuore del progetto, la capsula Nespresso: cellula di design replicata in migliaia di unità a formare un pattern sensibile che avvolge come una pelle le superfici dell’ampio spazio vuoto di ingresso. Un rivestimento vivo, fonte sonora e luminosa capace di veicolare effetti cromatici, musicali, immagini in movimento. E’ il mondo Nespresso, i suoi codici visivi e le sue forme iconiche, un insieme di frame sottratti ai luoghi e ai suoni della contemporaneità, agli spazi urbani e di vita. Proiezioni multiple e sovrapposte si animano sulle capsule, che come pixel, costruiscono un luogo fisico fatto di concetti e stimoli virtuali, elementi di normalità e quotidianità proposti in maniera sempre diversa, cosicché l’esperienza all’interno dello spazio non sia mai ripetibile. 

La base musicale della video installazione è stata realizzata da Lorbus. 

“Taste Code indica un doppio codice: di gusto e visivo - spiega l’architetto Piero Lissoni - “si tratta di un luogo impregnato dall’aroma del caffè, che è anche costruttore di immagine. Tutto intorno a un semplice elemento, la capsula.” 

La capsula Nespresso è icona di design e di gusto, in grado di garantire un caffè perfetto in connubio con le macchine Nespresso, veri gioielli di tecnologia e innovazione. Coprotagonista in questo luogo di emozioni sarà la nuova gamma di macchine Maestria, presentata per la prima volta in occasione del Salone del Mobile di Milano. Maestria e Gran Maestria, sono frutto dell’incontro della ricerca stilistica più raffinata e dell’ingegneria più sofisticata, con precisione e versatilità, offriranno agli amanti del caffè la possibilità di vivere la sensazione e il piacere di degustare a casa propria un caffè con la qualità e l’esperienza di un vero barista. 

Percorsa la galleria esperienziale, si accede all’area degustazione al piano superiore: un momento di decompensazione, affidato alla scelta di arredi dal design sobrio, che richiama la nitidezza e la luminosità di un refettorio, ma con accensioni improvvise di pennellate cromatiche. Uno spazio in cui è possibile degustare un Grand Cru Nespresso, in cui vivere il brand attraverso l’olfatto, il gusto e la vista: ancora una volta i sensi piacevolmente coinvolti. 

Il percorso termina nuovamente al piano terreno, accompagnando il visitatore verso la Lounge Area, riservata esclusivamente ai Club Members Nespresso. Uno spazio dedicato a chi sceglie ogni giorno Nespresso e che desidera, anche in occasione della settimana dedicata al design, vivere l’accurata atmosfera che caratterizza ogni luogo firmato Nespresso. 

Il ritorno di Nespresso al Fuori Salone, dopo il successo di Iconing dello scorso anno, conferma la passione e l’impegno dell’azienda per la ricerca nell’ambito del design e dell’innovazione, da sempre parte del DNA di Nespresso, che si esprime in ogni dettaglio e che verrà reinterpretato da uno degli indiscussi protagonisti del design: Piero Lissoni. 


Nestlé Nespresso SA è l’azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità. 
Con sede a Losanna, in Svizzera, conta attualmente 7.000 dipendenti, vende i propri prodotti in oltre 50 Paesi direttamente alla clientela e, ad oggi, vanta oltre 270 prestigiose Boutique dislocate in città chiave di tutto il mondo. 

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di visitare il nuovo sito internet: www.nestle-nespresso.com
Numero Verde Nespresso 800 392029 
Weber Shandwick - Ufficio Stampa Nespresso