Model & Acting School - Come Affrontare un Casting?

John Casablancas Milano, è la più riconosciuta scuola di modeling, sviluppo personale e video acting cinematografico e televisivo in Italia e nel mondo.
La loro esperienza è riconosciuta dalle più importanti produzioni televisive, riviste, marchi di moda e bellezza che da anni affidano loro la ricerca di nuovi testimonial. Scarica gratis l’E-Book di Anna Peggion, potrai scoprire i trucchi per un casting di successo e trovare alcuni pratici consigli per affrontare al meglio un casting.


Look: A meno che tu non abbia avuto indicazioni ben precise, la regola generale è sempre la semplicità. Un casting serve per valutare la persona, non il suo look. Evita di risultare volgare o appariscente, non essere troppo elegante o eccentrica/o. Indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che ti donino.
Trucco: Privilegia sempre la pulizia e la semplicità. Cerca di rendere la pelle il più possibile omogenea e compatta e di valorizzare gli occhi. Attenzione all’effetto lucido. Porta con te la cipria per un ultimo ritocco prima del grande momento.
Capelli: I capelli dovranno essere puliti e in ordine, senza eccessi o tagli stravaganti. Se ne avrai l’opportunità, avrai tutta una carriera per mostrare la tua creatività, ma al casting devi semplicemente essere te stessa/o. Per le ragazze obbligatoria la piega dal parrucchiere per
un’acconciatura morbida o capelli sciolti sulle spalle.
Igiene: Presta particolare attenzione alla cura del tuo corpo. Evita profumi troppo forti ma applica un buon deodorante, l’emozione del casting accelera la sudorazione. Capelli puliti e pettinati, mani e unghie curate. Per le ragazze, inoltre, depilazione impeccabile, trucco leggero, sopracciglia in ordine.
Misure: Ti verranno chieste ed è importante conoscerle: sono la tua carta d’identità professionale. Le statistiche personali includono: Altezza, Peso, Taglia, Seno, Vita e Fianchi.
Preparazione: Conoscere l’oggetto del casting aiuta a presentarsi nel modo migliore: Che casting è? Chi cercano? Pubblicità? Sfilate? Tv? Per il mondo dello spettacolo è spesso richiesta la presenza fisica, una capacità artistica e una grande solarità. Per la moda o la fotografia sono importanti il fisico alto e magro, forme proporzionate ma non vistose. Questo non significa che solo gli alti hanno possibilità di farsi notare. In pubblicità, per esempio, l’espressività è più importante della bellezza assoluta. Ricordati che ciascun casting è una storia a sé, e che prima o poi l’occasione arriva per tutti.
Book: Se le hai, porta con te delle fotografie chiare e nitide in cui si vedano bene viso e fisico.
Non devono essere per forza foto artistiche, basta che siano “vere”, che facciano vedere come sei.
In bocca al lupo.