Oct 29, 2010

Coco Chanel - Icona di Stile

Dai primi cappelli al mitico profume Chanel n°5, fino all'intramontabile tubino nero e ai tailleur. Con ogni creazione, Coco Chanel fu in grado, nei vari decenni del '900, di precorrere i tempi e di reinventarsi dopo ogni difficolta'.
Gabrielle Chanel
Nata Gabrielle Chanel, a partire dalle povere origini e dai lunghi anni in orfanotrofio. Coco diventa veramente un mito mentre è viva e quindi ha controllo e fa da filtro su ciò che viene raccontato della sua vicenda personale, contribuendo a crearsi un alone di leggenda. Con la sua concezione dinamica ed emancipata della femminilità, Chanel divenne una personalità chiave della ripresa economica degli anni '30, punto di riferimento cui guardare, dunque, anche per lo stato di crisi attuale.
Coco aveva chiaramente in mente gli elementi qualificanti della sua moda e pensava di essere andata anche oltre, creando dei simboli di identificazione istantanei e senza tempo. Gli stessi elementi sono stati ripresi in anni più recenti da Karl Lagerfeld per rilanciare la maison Chanel, con citazioni moderne delle idee di Coco che, a distanza di decenni, hanno ancora qualcosa da dire.