RadUni - Associazione dei Media e degli Operatori Universitari a Sanremo 2024


Siamo tutti in attesa del lancio della 74esima edizione del Festival della canzone italiana, e come ormai da tradizione, una delegazione di soci RadUni sarà a Sanremo, con l'obiettivo di offrire al pubblico un punto di vista differente sul principale evento nazional-popolare dell’anno, con particolare attenzione ai giovani ascoltatori tra i 18 e i 30 anni, che rappresentano la platea di riferimento dei media universitari.

Quest’anno, RadUni valorizzerà la propria presenza anche attraverso le alleanze con importanti partner che permetteranno di arricchire la programmazione e i contenuti multimediali pubblicati sul sito www.raduni.org, sui canali Instagram, Facebook, TikTok e Linkedin dell’Associazione. Sarà fondamentale la partecipazione delle emittenti universitarie del circuito RadUni, che seguiranno il Festival con speciali in diretta, collegamenti e commenti social.

In particolare, l’Associazione ha perfezionato un accordo con Interproject s.r.l. per la realizzazione del Vertical Music - Festival internazionale delle clip musicali. Oggi, la musica si ascolta (e si guarda) sempre di più in verticale, sullo smartphone: con un evento ad hoc presso Casa Sanremo, dall’8 al 10 febbraio, RadUni collaborerà con gli organizzatori per raccontare questa innovativa modalità di fruizione.

Inoltre, RadUni farà squadra con i giovani di ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani - per la realizzazione di brevi interviste vox populi con lo scopo di raccontare l’Unione Europea e l’attesa per le prossime elezioni del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, attraverso la voce degli italiani a Sanremo. Il contenuto prodotto sarà disponibile sui canali social di RadUni e di Acli.


RadUni e Acli coglieranno l’occasione del Festival di Sanremo per la commemorazione, attraverso un appuntamento dedicato, dei soci RadUni Antonio Megalizzi e Bartosz Orent - Niedzielski, che hanno perso la vita in seguito all’attentato terroristico di Strasburgo del dicembre 2018, e del Presidente David Maria Sassoli, scomparso prematuramente nel gennaio 2022.

La delegazione di inviati RadUni sarà composta da membri dei tre format nazionali dell’Associazione coordinati da Simone Pavesi: CineUni, Europhonica Italia e RadUni Musica.

Saranno sul posto:
Paolo Cantore (Europhonica), Irene Centola (CineUni), Chiara Di Bernardo (Capa progetto RadUni Musica), Lorenzo Fabbri (Europhonica), Francesca Franzè (RadUni Musica), Veronica Grasso (RadUni Musica ed Europhonica), Simone Matteis (Capo progetto Europhonica) e Marta Miseo (RadUni Musica).

RadUni avrà accesso alla Sala Stampa Lucio Dalla e a Casa Sanremo, e parteciperà all’evento VI Vetrina nazionale del Premio Lucio Dalla che si terrà a Palazzo Roverizio venerdì 9 febbraio alle ore 19.30.

In contemporanea, dalla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, Nadiya Antentyk e Alice Plata, della redazione di Europhonica Italia, realizzeranno contenuti esclusivi su Europa Creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027, in collaborazione con gli inviati a Sanremo.

(Courtesy RadUni - Press Office)