Stand Up! Impara Cosa Fare Contro Le Molestie in Luoghi Pubblici


Qualsiasi comportamento indesiderato verbale, non verbale e/o fisico di natura sessuale è considerato molestia. Succede tutti i giorni, e può succedere ovunque. Stand Up è un programma di formazione studiato per prevenire le molestie in luoghi pubblici e costruire uno spazio sicuro e inclusivo per tutti, promosso da L’Oréal Paris in collaborazione con l’ONG Right To Be, se sei stato testimone o vittima di molestie sessuali scopri cosa fare.

Quali Azioni Sono Considerate Molestie?
Azioni inappropriate come toccare, spingere o palpeggiare, gesti sessualmente espliciti, sfioramenti “accidentali”, scritte offensive, richieste sessuali, insistenze per ottenere un appuntamento, battute sessiste
racconti di atti sessuali non desiderati, commenti fisici inappropriati, fischi, allusioni sessuali. gesti di oltraggio al pudore.

E se non riesci a capire se si tratta di molestie o meno? 
Se  reazione. Se pensi che ci sia qualcosa che non va, probabilmente è perché è così.

Hai mai fatto qualcosa per porre fine a questa situazione?
Il 76% delle persone ha già assistito a molestie sessuali negli spazi pubblici ma l’86% delle persone intervistate ritiene di non avere la formazione per sapere come intervenire in caso di molestie sessuali in luoghi pubblici. 

L'Oreal ha iniziato a fare qualcosa e ha raccolto una serie di azioni comprovate per difendersi, senza conseguenze negative per te o per la persona molestata.

Se Sei Testimoni di Molestie Impara le 5 D:
Dare sostegno
Parla con la persona che sta subendo una molestia. Riconosci che quello che è successo non va bene e che non è assolutamente colpa sua. Dalle il sostegno di cui ha bisogno e che tu stesso/a vorresti ricevere se fossi al suo posto. L'empatia può fare molto.

Delegare
Racconta che cosa sta succedendo a qualcuno vicino a te e chiedi se può intervenire. Puoi anche rivolgerti a un’autorità a seconda di dove ti trovi: l’autista di un autobus, l’addetto alla sicurezza, il barista o la polizia. Chiedere aiuto a qualcun altro equivale ad aiutare in prima persona.

Documentare
Potrebbe sembrare piuttosto ovvio, ma prima di accendere la videocamera tieni a mente che lo stai facendo per aiutare la persona molestata e non solo per registrare qualcosa di terribile che sta accadendo. È fondamentale chiedere sempre alla persona molestata cosa vuole fare del video o delle immagini. Non pubblicarli mai online e non utilizzarli senza il suo permesso.

Dire
Parla e rivolgiti al molestatore dicendogli che quello sta facendo non va bene. Tuttavia evita lo scontro. Chiedigli di lasciare in pace la vittima o parla con lei di quello che sta succedendo. Utilizza questa azione in ultima istanza per prevenire la violenza. La tua incolumità e quella della vittima sono prioritarie.

Distrarre
Distrarre è un modo indiretto per distogliere l’attenzione da ciò che sta succedendo. Altri modi per distrarre sono: Chiedere indicazioni stradali, l’ora o il bancomat più vicino, Intralciare, Disturbare, Far cadere “accidentalmente” qualcosa o rovesciare qualcosa, Anche solo stare in piedi accanto alla vittima e non dire nulla può essere un’alternativa altrettanto valida.

Ora che hai imparato le 5 D, fai parte della comunità Stand Up e sei pronto a combattere le molestie di strada. Condividi la formazione di Stand Up. Scansiona il codice QR, scatta una foto con il filtro di Instagram di Stand Up e condividila con l’hashtag #WeStandUp.

Stand Up - Contro le molestie in luoghi pubblici (standup-international.com)

Diffondi la voce
Unisciti al programma di formazione Stand Up per prevenire le molestie in luoghi pubblici e costruire uno spazio sicuro e inclusivo per tutti. Le molestie sono un comportamento inacettabile e il nostro impegno è importante!

Sei Stata Vittima di Molestie in un Luogo Pubblico? 
Non sei sola.
L’80% delle donne sono state vittime di molestie sessuali in luoghi pubblici. Tuttavia la maggior parte di noi non prende posizione perché si sente a disagio, turbato e impotente. Finiamo persino con l’autocolpevolizzarci o a mettere in dubbio che sia realmente accaduto, quando in realtà non è mai colpa nostra. Ma finché rimarrà nascosto, non detto e interiorizzato, continuerà ad esistere .

Per non sentirsi mai più così. Per non guardare più da un'altra parte. Per sentirsi al sicuro e avere il controllo di se stesso. In qualunque modo tu decida di affrontare la situazione, sappi che non è tua responsabilità avere la reazione perfetta, mentre è sua responsabilità non commettere la molestia.

È sempre un atto grave.
Qualsiasi atto di molestia ci colpisce più di quanto crediamo: modifica il nostro comportamento, mette in discussione la fiducia in noi stessi e riduce la nostra autostima. Ci spinge ad evitare alcuni luoghi, rivedere il nostro aspetto e a non sentirci al sicuro quando usciamo da soli. Tuttavia, è stato dimostrato che avere una qualsiasi reazione, sia al momento che più tardi, riduce il trauma.

Fidati sempre del tuo istinto.
Ascolta quello che ti dice l’istinto: - Ti senti sicuro/a per reagire? - Ci sono altre persone? - Ti trovi in un posto ben illuminato? - Sei vicino/a ad un’uscita? Indipendentemente da quello che succede, fai un respiro profondo e mantieni la calma e il controllo. Non esiste la reazione ideale. Tuttavia, ci sono diverse reazioni che puoi avere. Perché se scegli di reagire, lo fai per te stessa. Ti è già successo? Trova la tua reazione qui.

Dì qualcosa
Di’ alla persona che ti sta molestando di fermarsi, di allontanarsi da te o ancora spiegale perché ti fa sentire a disagio. Una volta stabiliti i limiti, non instaurare un dialogo con questa persona: in quel momento probabilmente non è disposta ad ascoltarti. Mettiti al sicuro.

Chiedi aiuto
Puoi sempre chiedere aiuto a qualcuno vicino a te. Se ci sono persone intorno a te, ma nessuno ha visto cos’è successo racconta esattamente che cosa ha detto/fatto e che cosa indossa, in modo che possa essere individuato. Puoi chiedere a qualcuno di rimanere vicino a te per qualche minuto o rivolgerti alle autorità (ad esempio ad un autista se ti trovi su un autobus).

Registra
Se ti senti al sicuro, valuta la possibilità di fare una foto o un video di ciò che sta accadendo o chiedi ad un testimone di farlo. Assicurati di registrare in maniera chiara sia il luogo che il molestatore. Una volta al sicuro, puoi decidere se condividerlo online o mostrarlo al datore di lavoro della persona che ti ha molestato o alle autorità locali.

Le nostre parole e le nostre azioni hanno il potere di porre fine alle molestie di strada.
Unisciti al movimento globale. Scansiona il codice QR, scatta una foto con il filtro di Instagram di Stand Up e condividila con l’hashtag #WeStandUp.


Stand Up - Contro le molestie in luoghi pubblici (standup-international.com)
(Courtesy Stand Up - Press Office)