Incontra i Maestri e Designer del Gioiello alla Florence Jewellery Week - IV Edizione

La Florence Jewellery Week si terrà a Firenze dal 28 aprile al 2 maggio, dove maestri e designer del gioiello contemporaneo sveleranno le nuove tendenze. Uno degli obiettivi principali della FJW2022 è di comprendere attraverso il lavoro di questi autori come si stiano ridefinendo gli orizzonti in ambito di ricerca, artigianato, nuove tecnologie, sostenibilità e riciclo nella pratica artigianale e artistica.

La Jewellery Week si spargerà per vari luoghi della città, tra spazi museali e gallerie (Palazzo Medici Riccardi, Palazzo del Pegaso, Galleria di Palazzo Coveri, Istituto dè Bardi, Scuderie di Palazzo Corsini e altri luoghi) si terranno mostre, seminari e incontri con protagonisti alcuni dei più innovativi artisti orafi internazionali e critici del gioiello contemporaneo: una riflessione a tutto tondo intorno a temi chiave legati al mondo della ricerca orafa contemporanea.


LA MOSTRA PREZIOSA
Il ricco programma della FJW inizia con PREZIOSA, la mostra principe che si terrà nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, una selezione di artisti orafi pluripremiati dello scenario artistico internazionale: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Sam Tho Duong, Jayne Wallace, Kazumi Nagano, Conversation Piece (Beatrice Brovia e Nicolas Cheng), Ana Rajcevic e Barbara Paganin. In mostra non solo gioielli, ma anche sculture indossabili in grado di trasformare nel profondo il loro indossatore, avanzando un concetto di “decorazione” che arriva a ridisegnare i corpi, ibridi e contaminati, riplasmandone estetica e identità.
Altro tema cardine è la smaterializzazione dell’oggetto nell’era del digitale, fondata sulla cultura dell’immagine e veicolata dalle nuove tecnologie, capaci di offrire nuove possibilità di connessione, nella creazione di gioielli dal contenuto multimediale.
La pratica dell’upcycling, ovvero del riciclo creativo, che conferisce nuovo prestigio a materiali di recupero di cui viene rinnovata la destinazione e la cui preziosità è risultato dell’abilità dell’artigiano, è un altro degli aspetti indagati in questa edizione della manifestazione.

MOSTRA COLLEZIONE BOLLMANN
.Il Palazzo del Pegaso, giusto di fronte al Palazzo Medici Riccardi, ospiterà nelle sue sale una ricca selezione di una delle più vaste collezioni private di gioielli contemporanei esistente, appartenente ai coniugi Karl e Heidi Bollmann. Per l’occasione, in mostra diversi pezzi realizzati da alcuni dei maggiori protagonisti della “New Jewelry”: Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic.


MOSTRA PREZIOSA YOUNG
Sul Lungarno Guicciardini, nell’elegantissima Galleria del Palazzo Coveri, saranno ospitati i lavori dei giovani artisti vincitori del concorso internazionale PREZIOSA YOUNG (Xinia Guan, Cina/USA, Anne Lahn Hornbæk Hansen, Danimarca, Pilynn Siriphanich, Tailandia, Charlotte Vanhoubroeck, Belgio, Zhipeng Wang, Cina/Germania) anche questo promosso dalla scuola fiorentina, allo scopo di promuovere i nuovi talenti del gioiello di ricerca.


L'OSPITE: GIOVANNI CORVAJA
Ospite d’eccellenza di FJW sarà il pezzo più celebre del maestro Giovanni Corvaja, lo straordinario colbacco interamente realizzato in sottilissimi fili d’oro, del peso complessivo di 1.5 chilogrammi, e facente parte della prestigiosa serie del Vello d’Oro realizzata dal maestro Corvaja. La sede per la presentazione di questa opera è ancora in via di definizione.

PREZIOSA MAKERS
La novità di questa edizione è PREZIOSA MAKERS, progetto nato dalla collaborazione tra LAO e ARTIGIANATO E PALAZZO, una vetrina per artigiani e designer selezionati da un comitato scientifico che si terrà alle Scuderie di Palazzo Corsini dal 28 aprile al 1° maggio.


GLI EVENTI COLLATERALI
Tra gli eventi collaterali la mostra “C’è Modo e Moda. Firenze è un gioiello” che vedrà riuniti nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi una selezione di maestri orafi dell’area fiorentina a cura di CNA Firenze;il progetto SEGNI SUL VOLTO: una mostra con gli oggetti realizzati durante il seminario/workshop condotto da Carla Riccoboni e coordinato da Alice Rendon, sostenuto da LAO e con il patrocinio di associazioni di rilievo: AGC, ADI Toscana e ANPIA. I risultati del progetto saranno presentati nei locali adiacenti la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, e ripercorrerà le tappe fondamentali di un’esperienza di progettazione collettiva che ha portato alla creazione di una piccola serie di gioielli da viso, frutto dello sforzo condiviso del gruppo di partecipanti.
Nei locali dell’Istituto de’ Bardi in Piazza Santo Spirito, a fianco ai lavori dei docenti e degli studenti LAO, verrà allestita una vetrina destinata a documentare la pratica accademica della RICERCA ATTRAVERSO IL GIOIELLO - RESEARCH THROUGH JEWELLERY, raccontata attraverso i progetti più interessanti di alcuni dei dottorandi di Roberta Bernabei, professoressa di Design and Creative Arts alla Loughborough University. Infine, nel pomeriggio del primo maggio il cortile della sede di LAO si trasformerà nella “Piazza degli artigiani”, animata dalla presenza di artigiani di diverse discipline che daranno dimostrazione pubblica delle proprie competenze e abilità.
GLI INCONTRI
Nelle giornate centrali dell’evento, il 30 aprile e il primo maggio, nella Sala Vanni di Piazza del Carmine in programma anche una serie di interventi tenuti da esperti del gioiello, del design e delle arti visive, quali Roberta Bernabei, Maria Laura La Mantia, Paola Stroppiana, Federica Fontana, Carla Riccoboni, Barbara Schmidt, Nantia Koulidou, e da alcuni degli artisti invitati: Conversation Piece, Lauren Kalman, Ana Rajcevic, Anya Kivarkis e Jayne Wallace.
Tante altre manifestazioni saranno sparse tra Palazzo Medici Riccardi, Palazzo del Pegaso, Galleria di Palazzo Coveri, Istituto dè Bardi, Scuderie di Palazzo Corsini e altri luoghi
Scopre tutti gli eventi sul sito ufficiale.

(Courtesy Florence Jewelry Week - Press Office)