AltaRoma - Simon Cracker Sulle Corna Della Luna - AI 22/23

Gli abiti, seguendo la narrativa del brand sono scomposti e ricomposti in maniera brutale e paradossalmente delicata al tempo stesso: tulle, crinoline, ricami, trine e pizzi tornano a vivere fondendosi con capi tecnici e pezzi di sartoria maschile, con un filo conduttore fatto di pois rossi disegnati a mano su un fondo candido.




Una riflessione sulla femminilità, che parte dall'abito da sposa, il vestito più importante nella vita di una donna: carico di significato, custode di una storia con un lieto o triste fine, ma il suo valore rimane invariato.



Questa collezione è stata senza titolo fino all’ultimo minuto: ’Sulle corna della Luna’ è un auspicio che ci è stato fatto da un pasticcere siciliano a cui per caso abbiamo raccontato la storia di Simon Cracker. Lui ci ha fatto un augurio: un posto in alto, tra le stelle, ancora più in alto della Luna stessa.



La distruzione e ricostruzione di questi abiti, così densi di sentimenti ha creato una forte onda emotiva, sfociata in un pensiero più ampio sul femminile, oggi frainteso, abusato come una semplice tendenza, utilizzato come una strategia di marketing, che sfugge alla vera essenza di un concetto così profondo. 


(Courtesy Simon Cracker - Press Office)