Pitti Uomo 95 - Debutta Moneta Clothing con la Collezione Peacoat

L'esordio al Pitti Uomo 95, è il giovane brand made in Italy Moneta Clothing, che propone la collezione Peacoat, tutta da scoprire, interamente realizzata in lana casentino, abbinando la cura del dettaglio e la tradizione artigianale italiana per ottenere una produzione 100% made in Italy: dal tessuto ai bottoni, dalla fodera alla confezione.

Il marchio Moneta Clothing propone per l'autunno inverno 2019/2020, giacconi uomo e donna in 9 affascinanti colori, dal taglio moderno e dai colori contemporanei, pensati e prodotti però con un tessuto antico, nato nel Medioevo in provincia di Arezzo dove oggi l’erede della tradizione e custode del segreto della “rattinatura” è il Lanificio di Stia. 

Il punto di partenza del progetto è il desiderio di reinterpretare il capo peacoat con materiali di pregio, come la lana casentino, in collaborazione con il Lanificio di Stia, un tradizionale tessuto di lana tipico del Casentino (Ar), da antiche lavorazioni che rendono impermeabile, termico, traspirante e morbido al tatto, abbinato ad un design contemporaneo e un uso spregiudicato del colore e del contrasto di colori. Il colore infatti per Moneta è sinonimo di coraggio e determinazione, quel coraggio con cui si affronta l’incertezza della vita grazie ad una luce interiore.

“una consapevolezza che è espressa dal colore nel nostro capo, e dai contrasti di colore che diventano un tratto caratteristico della nostra collezione”. Antonio Moneta

Un viaggio in moto in una Toscana che mixa miti antichi e paesaggio gentile conquista Antonio Moneta. Una Toscana dove colline, boschi e vigneti regalano nuance di colori che cambiano, secondo le stagioni, creando armonia e contrasti inaspettati, ma mai violenti, e sono fonti di ispirazione per il quotidiano: nero, blu polvere, blu royal, verde bandiera (solo uomo) pervinca, rosa (solo donna) rosso ciliegia, corallo, giallo ocra, bianco lana. 

Con l’uso colto della lana Casentino, resa morbida da sapienti lavorazioni, nasce oggi un capo d’abbigliamento urban chic che dalla campagna conquista le città metropolitane attente alle mode e alle tradizioni del “saper fare”.


“Con Moneta Clothing abbiamo intrapreso un percorso di partnership che ci porterà a valorizzare lo storico tessuto del casentino grazie all’innovazione sostenibile e una filiera sempre più made in Italy, a partire della lana e dagli allevamenti”, Claudio Grisolini - titolare Tessilnova srl (ex Lanificio di Stia).

Il "panno grosso", ricavato dalla tosatura delle pecore della valle, era apprezzato per l'alta resistenza all'usura e alle intemperie ed era adatto alle necessità di chi doveva vivere in viaggio o trascorrere fuori, all'aperto, buona parte della giornata.

Nella seconda metà dell'Ottocento il lanificio di Stia, sfruttando la proverbiale resistenza all'usura del panno casentino, produsse e commercializzò a Firenze, a partire dal 1890, delle "mantelline per cavalcature", destinate alla copertura degli animali da traino. L'allume di Rocca usato come mordenzante unito, per inesperienza, a dei coloranti chimici non proprio azzeccati, dette luogo ad un panno resistentissimo dal colore singolare rosso aranciato. Di lì a poco i barrocciai si cucirono i propri abiti, riciclando le mantelline dei loro animali. 

"...è come un gomitolo di lana che si dipana attraverso i secoli portando i suoi fili colorati nel futuro...nel segno di un'eleganza fatta di colori, tradizione, cultura...", Gabriele Grisolini.

Il caratteristico colore piacque molto alle signore di Firenze tanto che il lanificio di Stia, per soddisfare le nuove esigenze di mercato, affiancò il nuovo colore rosso aranciato al verde tradizionale. Apprezzato da personaggi illustri come il barone Bettino Ricasoli, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, l'indumento in panno casentino a doppio petto, con martingala e collo di volpe, fu simbolo di eleganza e raffinatezza, perfetto per andare a caccia o montare a cavallo. 

Moneta Clothing vuole reinterpretare i capi con la sua precisa impronta: 
• Attualizzare le linee e il design del classico 
• Giocare con il colore e i contrasti 
• Garantire una filiera 100% made in Italy 
• Adottare solo materiali con una storia e una qualità certificata 
• Centrare l’attenzione sui dettagli per comunicare un modo di vivere e vedere il mondo
Ø 100 % made in italy with love 
Ø 100 % lana Casentino 

Info sul sito ufficiale monetaclothing.com

(Courtesy Moneta Clothing - Press Office)