Mar 26, 2012

SISLEY Collezione Uomo - Primavera / Estate 2012

ARCHITECTURAL MAN - Elegante e formale, classico e serissimo, ma datato 2012. L'uomo in questione porta sì la giacca, la cravatta, la camicia, il completo, la field jacket, il trench, ma rigenerati da una tendenza del tutto nuova che punta ora su tessuti lucidi e setosi, ora opachi e ruvidi ma sempre naturali. Dettagli inconsueti e d'ambiente tecnico come le zip, i cappucci, il denim. Atmosfere grigie di asfalto e cemento con qualche orizzonte rosa e azzurro.

URBAN MOBILITY - La parola d'ordine è funzionalità, coniugata con innegabili esigenze di buon gusto. La moda di tutti i giorni e di tutte le ore parla di ricercatezza a partire dai tessuti e dalle stampe che riproducono paesaggi e segnaletiche urbane, fino alle forme costruite e strutturate ergonomicamente, passando per i dettagli techno-funzionali come le cuciture 3D, le tasche e i piccoli scomparti per Ipod, cellulari, auricolari & company. Tecnici anche i colori: blu, verde militare, cobalto, giallo acido con contorno di grigio e blu chiaro.
FORMAL REBEL - Il ragazzo ha idee chiare a dispetto del tema che lo descrive: mix di ribellione e rigore. Forme e proporzioni morbide tra pezzi classici e accostamenti non convenzionali, tra mood casual e ricerca di stile. Veste il giubbino in pelle, i jeans logori, le T-shirt con stampe pop-art, ma anche il cardigan d'antan, il blazer destrutturato, la camicia a quadretti. 


Nell'insieme è tutto un'armonia di soltanto apparenti contraddizioni, frutto invece di un’originale personalità. Nero ribelle da un lato e blu perbene dall'altro; in mezzo verde bronzato, bianco, rosa e celeste.


(Images from benettongroup.com)