Jan 30, 2012

Come prepararsi ad un colloquio con un agenzia di moda?

Ecco alcuni consigli e tecniche da considerare, per affrontare un casting.:
Look: Indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che ti donino. D'accordo con la stagione e l'ora del casting. A meno che tu non abbia avuto indicazioni ben precise, la regola generale è sempre la semplicità. Un casting serve per valutare la persona, non il suo look. Evita di risultare volgare o appariscente, non essere troppo elegante o eccentrica/o.

Trucco: Privilegia sempre la pulizia e la semplicità. Cerca di rendere la pelle il più possibile omogenea e compatta e di valorizzare gli occhi. Attenzione all'effetto lucido. Porta con te la cipria per un ultimo ritocco prima del grande momento.



Capelli: I capelli dovranno essere puliti e in ordine, senza eccessi o tagli stravaganti. Se ne avrai l’opportunità, avrai tutta una carriera per mostrare la tua creatività, ma al casting devi semplicemente essere te stessa/o. Per le ragazze obbligatoria la piega dal parrucchiere per 
un’acconciatura morbida o capelli sciolti sulle spalle.



Igiene: (questo vale per gli uomini e per le donne) Presta particolare attenzione alla cura del tuo corpo. Evita profumi troppo forti ma applica un buon deodorante, l’emozione del casting accelera la sudorazione. Capelli puliti e pettinati, mani e unghie curate. Per le ragazze, inoltre, depilazione impeccabile, trucco leggero, sopracciglia in ordine.



Misure: Ti verranno chieste ed è importante conoscerle: sono la tua carta d’identità professionale. Le statistiche personali includono: Altezza, Peso, Taglia, Seno, Vita e Fianchi.
Donne: se vuoi lavorare come modella e hai un’età compresa fra i 15 e i 22 anni e sei alta minimo 1.73
Uomini: se vuoi lavorare come modello e hai un’età compresa fra i 15 e i 24 anni e sei alto minimo 1.85
Le misure possono variare con qualche centimetro di tolleranza tra un'agenzia e l'altra.
Preparazione: Conoscere l’oggetto del casting aiuta a presentarsi nel modo migliore: Che casting è? Chi cercano? Sfilate? Potrebbero chiederti di sfilare su una pedana, scarpe o sandali legate alla caviglia sono un must per non perdere le scarpe o l'equilibrio.!. Pubblicità? Potrebbero farti delle prove fotografiche. Tv? Potrebbero registrarti su un video. Per il mondo dello spettacolo è spesso richiesta la presenza fisica, una capacità artistica e una grande solarità. Per la moda o la fotografia sono importanti il fisico alto e magro, forme proporzionate ma non vistose. Questo non significa che solo gli alti hanno possibilità di farsi notare. In pubblicità, per esempio, l’espressività è più importante della bellezza assoluta. 


Book: Se le hai, porta con te delle fotografie chiare e nitide in cui si vedano bene viso e fisico. Non devono essere per forza foto artistiche, basta che siano “vere”, che facciano vedere come sei. 
Ciascun casting è una storia a sé, e che prima o poi l’occasione arriva per tutti. 
In bocca al lupo.