Come prepararsi ad un colloquio con un agenzia di moda?


Se stai pensando d'intraprendere una carriera come modella/o, attrice/attore, ecco alcuni consigli e tecniche da considerare, per affrontare un casting:
(Image Cortesy United Colors of Benetton - Press Office)

Look: 
Indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che ti donino. D'accordo con la stagione e l'ora del casting. A meno che tu non abbia avuto indicazioni ben precise, la regola generale è sempre la semplicità. Un casting serve per valutare la persona, non il suo look. Evita di risultare volgare o appariscente, non essere troppo elegante o eccentrica/o. Non indossare cappelli u occhiali da sole durante il casting. Nonostante quanto si crede sulla popolarità dei tattoo, pensa bene se farli e dove farli, molti stilisti chiedono modelli e modelle senza tattoo per esibire le sue collezioni.

Trucco: 
Privilegia sempre la pulizia e la semplicità. Cerca di rendere la pelle il più possibile omogenea e compatta e di valorizzare gli occhi. Attenzione all'effetto lucido. Porta con te la cipria per un ultimo ritocco prima del grande momento.

Capelli: 
Questo vale per entrambi i sessi. I capelli dovranno essere puliti e in ordine, senza eccessi o tagli stravaganti. Se ne avrai l’opportunità, avrai tutta una carriera per mostrare la tua creatività, ma al casting devi semplicemente essere te stessa/o. Per le ragazze è obbligatoria la piega dal parrucchiere per un’acconciatura morbida o capelli sciolti sulle spalle. Per i ragazzi è indispensabile passare dal barbiere se il taglio è arrivato al suo limite, altrimenti se il taglio è ancora presentabile, i capelli devono essere puliti e pettinati.

(Courtesy Dolce&Gabbana - Press Office)

Igiene: (vale per gli uomini e per le donne) 
Presta particolare attenzione alla cura del tuo corpo. Evita profumi troppo forti ma applica un buon deodorante, l’emozione del casting accelera la sudorazione. Capelli puliti e pettinati, mani e unghie curate. Per le ragazze, inoltre, depilazione impeccabile, trucco leggero, sopracciglia in ordine.

Misure: 
Ti verranno chieste ed è importante conoscerle: sono la tua carta d’identità professionale. Le statistiche personali includono: Altezza, Peso, Taglia.
Donne: se vuoi lavorare come modella di sfilata e hai un’età compresa fra i 15 e i 22 anni e sei alta minimo 1.73
Uomini: se vuoi lavorare come modello di sfilata e hai un’età compresa fra i 15 e i 24 anni e sei alto minimo 1.85
Le misure possono variare con qualche centimetro di tolleranza tra un'agenzia e l'altra.

(Cortesy United Colors of Benetton - Press Office)

Preparazione: 
Conoscere l’oggetto del casting aiuta a presentarsi nel modo migliore: Che casting è? Quale figura cercano? Sfilate? Potrebbero chiederti di sfilare su una pedana, scarpe o sandali legate alla caviglia sono un must per non perdere le scarpe o l'equilibrio.! Pubblicità? Potrebbero farti delle prove fotografiche. TV? Potrebbero registrarti su un video. Per il mondo dello spettacolo sono spesso richieste delle caratteristiche fisiche, una capacità artistica e una grande solarità. Per la moda o la fotografia sono importanti il fisico alto e magro, forme proporzionate ma non vistose. Questo non significa che solo gli alti e magri hanno possibilità di farsi notare. In pubblicità, per esempio, l’espressività è più importante della bellezza assoluta. 

Curriculum: 
Anche le modelle e i modelli ce l'hanno, ed è molto simile a quello utilizzato per altre professioni, cambia soltanto che dopo la sezione Dati Personali, ci devi aggiungere la sezione Statistiche Personali di cui ne parlavamo precedentemente, cioè, Altezza, Peso, Taglia. Inoltre, nella sezione Educazione dovresti indicare se hai frequentato corsi di modelling, accademie di moda o recitazione, etc. Nella sezione Esperienze Professionali se hai lavorato come modella, attrice, comparsa devi indicare il nome dell'evento, il luogo, la data, l'agenzia di casting che ti ha ingaggiato, se sei alle tue prime armi puoi indicare anche le esperienze che hai fatto anche a scopo di volontariato come una recita del liceo, una compagnia di teatro, una sessione di fotografia time for print, etc.

Book: 
Se ce l'hai, porta con te delle fotografie chiare e nitide in cui si vedano bene viso e fisico. Non devono essere per forza foto artistiche, basta che siano “vere”, che facciano vedere come sei. 

Ricorda che, ciascun casting è una storia a sé, e prima o poi l’occasione arriva per tutti. 
In bocca al lupo.