Qual è il colore del 2023? Viva Magenta!


Lo spunto per lo shopping del 2023, è il colore Viva Magenta! applicato in tutte le sue declinazioni, in tinta unita, multicolor, floreale, cartoon, abstratto, non solo da indossare, ma anche sul make-up, Viva Magenta! è la tonalità che ispirerà i trend della moda, la bellezza ed il design.

Con un ottica sul metaverso, Pantone ha scelto come colore rappresentativo per il prossimo anno il 18-1750 Viva Magenta!, una tonalità di rosso chiamato a ispirare la creazione di un futuro più positivo. Un colore carico di vitalità che porta con sé un nuovo segnale di forza. E che, come sempre accade, influenzerà la moda, la bellezza, l'arte, la tecnologia e il design per i prossimi dodici mesi


Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale: una nuova visione». È così che Pantone, la massima autorità mondiale quando si parla di nuance, ha annunciato il colore del 2023, il numero 18-1750, che tradotto dal codice numerico è il Viva Magenta.


Intenso, vibrante, pieno di personalità: Viva Magenta, il colore Pantone 2023, ha già conquistato più di un cuore, complici la sua audacia, sofisticata ma non sfacciata, il calore che emana e, last but non least, la sua natura passe-partout.


Viva Magenta è il colore Pantone 2023: a chi sta bene e come usarlo per il trucco occhi e labbra che si adatta a qualsiasi incarnato e colore degli occhi. Avvolgente ma non sguaiata, questa nuance invita ad accantonare lo strapotere del glow e ad andare controcorrente, per ritrovare la femminilità. E se sembra too much, è facile da addomesticare. 


Magenta nasce dall’incontro tra rosso e blu, ed è una delle tonalità necessarie alla stampa a colori, insieme con ciano, giallo e nero. In pochi sanno che il colorante fu messo a punto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin, ossidando l’anilina grezza con il cloruro stannico. E il nome, poi, ha origini tutte italiane: deriva infatti dalla battaglia di Magenta, la città lombarda diventata famosa per le vicende “rosso sangue” legate alla seconda guerra d’indipendenza proprio in quello stesso anno, catapultate sotto i riflettori dall’opinione pubblica.

(Courtesy Pantone - Press Ogffice)