Beauty Food in Cosmetica - Scopri i Superfood della Cosmesi

Salute e bellezza mai così collegati come quest'anno, certi ingredienti se sono buoni per la tavola sono buoni per la pelle. Lo dimostra una ricerca dalla dott.ssa Vasselli di AIDECO e ci spiega la stretta connessione tra cibo e benessere del corpo, con i migliori alimenti da utilizzare in nutrizione (In) e cosmesi (Out).


Curcuma, la spezia di colore giallo oro/arancio, da sempre utilizzata nella medicina Ayurvedica per le attività decongestionanti, antinfiammatorie e rinforzanti il sistema immunitario. È in grado di fornire il 26% del fabbisogno giornaliero di manganese ed il 6% di ferro. Nota anche per gli apporti di potassio, magnesio e vitamine C e B6, dal punto di vista dermo-cosmetologico, la sua integrazione sistemica o topica può aiutare a contrastare il colorito spento della pelle e a combattere la comparsa dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo.


L’alga azzurra Spirulina ha un contenuto nutrizionale ricco in proteine, aminoacidi, vitamina A, E e molte del gruppo B, oltre che sali minerali (ferro, calcio, potassio, fosforo, selenio, zinco, rame) e omega 3 e 6. Viene utilizzata come integratore alimentare, attualmente di grande interesse anche in cosmetologia; può aiutare a rinforzare e proteggere la pelle soprattutto grazie alla presenza di tirosina ed antiossidanti; dona vigore ai capelli più fragili e opachi.


La Moringa, tradizionalmente definita “albero miracoloso”, è considerata una tra le piante più ricche di principi funzionali a livello globale; negli estratti sono presenti alte concentrazioni di aminoacidi essenziali, omega 3, calcio, vitamine A, C e del gruppo B, potassio e sodio ed altri elementi, isotiocianati (soprattutto nei suoi semi) che hanno reso la moringa uno tra i protagonisti odierni dell’ingredientistica di origine vegetale nel settore cosmetico; le proprietà sono molteplici: da quella antiossidante, alla nutriente, con particolare rilievo in relazione all’azione detox e di prevenzione nelle formulazioni antipollution.

Scopri tutte le novità su: www.aideco.org

(Courtesy AIDECO - Press Office)