Nel mondo della moda alla base di un’intera linea o collezione, il colore è il primo elemento al quale noi consumatori rispondiamo. Prima di comprare le nuove collezioni di abbigliamento e trucco, e anche prima di andare dal parrucchiere per rifarci la tinta, consiglio ogni fashionista di leggere questo post per capire e conoscere gli elementi e tipologie di colore.
Il colore ha tre diverse dimensioni: tono, valore, e intensità. Il tono ci permette di differenziare tra un colore e l’altro, come ad esempio tra il verde ed il blu. Il valore si riferisce all'utilizzo del chiaro e dell’oscuro, e le varianti di chiaro e oscuro. Intensità è la relativa luce (forza) o pallidezza (debolezza) di un colore.
Color Analisi:
Considerando le nostre caratteristiche fisiche l’analisi del colore è determinata dal colore dei tuoi capelli, pelle, e occhi. Si distinguono quindi in colori caldi o estate e freddo o inverno. Controlla quali caratteristiche ti descrivono di più per identificare a quale tipo di colore o stagione appartieni.
(Colori Freddi)
Pelle: molto bianca, bianca delicatamente rosa, beige, grigio-beige o marrone, oliva o nera.
Occhi: marrone scuro, nero-marrone, marrone più verde o azzurro, grigio-azzurri, azzurri, azzurri scuro, grigio-verde.
Capelli: Azzurri-nero corvino, marrone scuro con qualche tonalità di rosso, marrone cenere, grigio argento, biondo bianco.
Pelle: beige pallido e guance rosa, beige pallido senza colore sulle guance, rosa beige, grigio marrone, rosa marrone.
Occhi: azzurri con bianco all'iride, verde con bianco all’iride, azzurro grigio chiaro, verde grigio chiaro, azzurro acceso, acqua cangianti dal verde all'azzurro, castano con verde o azzurro, grigio pallido, marroni, grigio marrone.
Capelli: Biondo platino, biondo cenere, biondo cenere leggermente dorato, biondo cenere oscuro, marrone, grigio-azzurro, bianco perla.
Colori Freddi: blu, verde e viola sono colori rinfrescanti, ci ricordano il cielo ed il mare. Il blu è tranquillo, pacifico, e riservato. Il verde è il colore più rinfrescante, suggerisce pace, riposo, calma e tranquillità. Il porpora è storicamente associato con la nobiltà è rappresenta benessere, dignità, e dramma.
(Colori Caldi)
Pelle: Avorio Crema, Avorio con lentiggini, pesca, pesca/rosa, beige dorato, guance rosa, marrone dorato.
Occhi: azzurri con raggi bianchi, azzurro chiaro, azzurro metallo, verde con raggi dorati, verdi chiari, acqua, verde oliva, marrone dorato.
Capelli: Biondo giallo, biondo miele, biondo dorato con lentiggini, rossi con lentiggini, castano, castano dorato, nero ramato, grigio, bianco crema.
Pelle: avorio, avorio con lentiggini (usualmente capelli rossi), pesca, pesca con lentiggini (usualmente capelli biondo dorato o marrone), beige dorato senza colore sulle guance, beige oscuro (ramato), marrone dorato.
Occhi: castoni oscuri, dorato oscuro, ambra, castani (marrone dorato, verde dorato), verde (con marrone o dorato), verde chiaro, verde oliva, azzurri con tonalità acqua o turchese, verde azzurri, azzurro metallo.
Capelli: rossi, castano ramato, castano dorato (miele oscuro), biondo dorato (miele), biondo cenere, marrone lumaca o neri, grigio dorato, bianco ostriche.
Colori Caldi: rosso, giallo e arancione sono classificati colori caldi dovuto alla loro associazione con il fuoco ed il sole. Il rosso denota il colore dell’amore ed il romanticismo, è anche il colore del pericolo. Il giallo à luminoso, solare, allegro, amichevole e ottimistico. L’arancione abbina la solarità del giallo ed il caldo del rosso. Per quanto riguarda il trucco punta sulla luce. Colori metallici e brillanti che donano freschezza anche al colore di capelli. Per le labbra l'arancione che valorizza il castano.
Colori Neutri: beige, sabbia, marrone, bianco, grigio e nero, colori molto popolari perché non attirano l’attenzione di chi li indossa. Il bianco è associato con la purezza e pulizia per questo medici ed infermieri lo hanno tradizionalmente indossato. Il bianco riflette la luce ed è fresco d’estate. Il nero viene considerato come sofisticato ed è un colore importante nella moda.